• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30955
AVVISO PUBBLICO

Igiene urbana e veterinaria: convenzioni e un albo delle associazioni

Igiene urbana e veterinaria: convenzioni e un albo delle associazioni
Associazioni con il "pedigree": selezione per collaborare, in convenzione, presso le strutture del servizio di Igiene urbana veterinaria della Asl 10.  L'Azienda sanitaria di Firenze ha approvato in questi giorni il testo di un avviso pubblico – pubblicato sul sito internet e negli albo dei Comuni richiedenti i servizi. Oggetto dell'avviso è l'istituzione di un Albo per associazioni di volontariato al quale attingere per attivare convenzioni e con cui poter eventualmente avviare una collaborazione ai fini della gestione di alcuni servizi di igiene urbana e veterinaria quali il recupero di animali, la tutela delle colonie feline e il servizio di vigilanza zoofila. Sarà indispensabile partecipare all'avviso di selezione presentando progetti finalizzati, dimostrando di possedere i requisiti essenziali ed essere in regola con le assicurazioni e responsabilità civile dei propri iscritti.

Le associazioni di volontariato presenti sul territorio fiorentino e comuni limitrofi collaborano da tempo con la Asl 10, nel quadro dei servizi gestiti in convenzione con i Comuni, come previsto dalla Legge regionale 59/09. La novità e la motivazione per la costituzione di un Albo è quella di poter avere una garanzia per l'effettivo possesso dei requisiti richiesti e dunque poter prestare quei servizi, a tutti gli effetti pubblici, di supporto all'attività del servizio veterinario.

Le convenzioni prevedono un rimborso forfettario della spesa, per ciascun servizio fornito dall'associazione quali il recupero animali, la tutela delle colonie feline, il recupero di soggetti di avifauna presenti nelle città, il servizio di vigilanza zoofila. I turni per il recupero animali dovranno coprire il pomeriggio e la notte con presenza per turno di due volontari formati e addestrati e la sede del servizio sarà quella della Asl in viale Corsica. Per quanto riguarda la tutela delle colonie feline il servizio dovrà essere garantito attraverso la creazione di uno sportello utenti, con orario di almeno due ore giornaliere per cinque giorni alla settimana, dal lunedì al sabato, esclusi i festivi infrasettimanali, presso una propria sede allocata in Firenze.

Il servizio, oltre alla gestione dello sportello, dovrà garantire attività di sopralluogo, cattura e soccorso gatti di colonia in orario diurno, accoglienza felini in gattili-rifugi di proprietà dell'associazione, integrazione delle attività di soccorso e sterilizzazione, nonché counseling relativo a problematiche di convivenza con gatti in città, d'intesa e su indicazioni del servizio igiene urbana veterinaria. I servizi di cui sopra, una volta attivati, sono da considerarsi servizi pubblici a tutti gli effetti. Al termine della prevista selezione, sarà formato un Albo, aggiornato a cadenza triennale, attraverso il quale promuovere la collaborazione del Volontariato nelle attività operative del Servizio di Igiene urbana veterinaria. (fonte)