• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30855
SINTESIS

Riconoscimento stabilimenti alimentari, il Friuli semplifica

Riconoscimento stabilimenti alimentari, il Friuli semplifica
La Giunta regionale ha approvato un nuovo Regolamento che semplifica le modalità di riconoscimento degli stabilimenti che trattano gli alimenti di origine animale.

Le imprese del settore alimentare che producono, lavorano, confezionano alimenti di origine animale (carne, selvaggina, latte, uova, pesce e derivati) devono infatti ottenere, per ciascuno degli stabilimenti gestiti e prima di avviare la produzione, un riconoscimento formale da parte dell'autorità sanitaria competente.

Il nuovo regolamento- proposto dall'assessore alla Salute, Maria Sandra Telesca, si richiama alla normativa comunitaria ed è stato adottato a seguito delle recenti modifiche del sistema informativo veterinario integrato nazionale SINTESIS (Sistema Integrato per gli Scambi, le Importazioni e le Strutture), che consente anche di garantire la tracciabilità degli animali e dei prodotti di origine animale provenienti da altri Paesi comunitari. Le novità del sistema SINTESIS e, di conseguenza, del regolamento, consentono di garantire non solo aggiornate funzionalità gestionali, ma anche strumenti automatici opportunamente adeguati alle realtà territoriali.

Per ottenere il riconoscimento del proprio stabilimento, l'impresa interessata presenta istanza di riconoscimento al Servizio veterinario regionale per il tramite del Servizio veterinario di igiene degli alimenti di origine animale dell'Azienda per i servizi sanitari competente per territorio, utilizzando una modulistica semplificata che permette un'accelerazione delle procedure. (fonte)