• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
ORGANICI E RITARDI

Appello a Caldoro: mancano i veterinari per i controlli di legge

Appello a Caldoro: mancano i veterinari per i controlli di legge
Da oggi verrà potenziato provvisoriamente l'organico del servizio veterinario di Benevento. In futuro, risolvere le carenze coinvolgendo i professionisti sanniti.
A riferirlo è Vittorio Fucci, Assessore al Commercio, Artigianato, Indirizzo e Coordinamento in materia di attività di ricerca ed estrazione di idrocarburi della Regione Campania, che ha sollecitato un intervento urgente del Presidente della Giunta regionale, Stefano Caldoro.

Il potenziamento dovrà garantire che la Asl di Benevento esegua, "nei tempi stabiliti, tutti i controlli richiesti dalle normative statali, europee e regionali sul patrimonio zootecnico sannita, senza i quali gli allevatori, fortemente preoccupati, vedono a rischio la sopravvivenza della loro attività con un ulteriore danno per l'economia sannita".

"La persistente carenza di Medici Veterinari – dice Fucci – non permette, allo stato, di assicurare nei tempi stabiliti tutti i controlli richiesti dalle normative. Raccogliendo quindi le forti preoccupazioni degli allevatori sanniti ho sollecitato alla presidenza della giunta regionale un intervento risolutivo per affrontare le difficoltà che affliggono la zootecnia sannita facendo potenziare, per l'occasione, il servizio veterinario".

"L'auspicio – conclude Fucci – è che l'Asl di Benevento si attivi affinché negli anni a venire non si verifichino più tali difficoltà e per questo, ho anche interessato il dottor Mino Ventucci, facente funzione di Direttore Generale alla Asl di Benevento, di trovare una soluzione definitiva determinando anche il coinvolgimento di professionisti sanniti nel campo della veterinaria". (fonte)