• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30955
SICUREZZA ALIMENTARE

Mantovani ringrazia gli oltre 700 veterinari lombardi

Mantovani ringrazia gli oltre 700 veterinari lombardi
Il vice presidente e assessore alla Salute di Regione Lombardia Mario Mantovani è intervenuto sull'importanza della food safety in vista di EXPO.
"Garantire la sicurezza alimentare e valorizzare le produzioni: nuove strategie di contenimento dei patogeni negli alimenti" è stato il primo argomento affrontato dall'assessore alla Salute Mario Mantovani. Il vice presidente di Regione Lombardia ha ringraziato gli oltre 700 veterinari lombardi per il lavoro di controllo che costantemente svolgono, a livello aziendale, per la sicurezza alimentare del prodotto lombardo. "Un argomento - ha detto Mantovani - che riveste particolare attenzione e incontra l'interesse di tutti a maggior ragione in occasione di Expo.

Con il tema "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" si intende infatti anche rispondere ai problemi inerenti all'alimentazione in un'ottica di sviluppo sostenibile - ha sottolineato l'assessore alla Salute - in termini di food safety cioè di sicurezza alimentare, cibo e acqua salubri e sicuri, e di food security, il che si traduce in cibo e acqua sufficienti e facilmente accessibili per tutte le popolazioni del pianeta".

La sicurezza alimentare legata all'importanza di una sana alimentazione sono le premesse di una buona condizione di salute, ha ricordato l'assessore, senza dimenticare di sottolineare che una corretta dieta alimentare fin dall'infanzia è determinante per prevenire l'insorgenza di numerose malattie in età matura. Patologie che, in Lombardia, si registrano in misura significativa soprattutto tra i malati cronici.

"Sono convinto che il Giappone e l'Italia abbiano delle responsabilità sul piano mondiale: per la loro storia e per le loro tradizioni alimentari, che hanno ricevuto persino il riconoscimento dell'Unesco - ha evidenziato Mario Mantovani - Per questo ho esteso la mia proposta, per quanto riguarda il tema della sostenibilità alimentare, ai rappresentanti del Governo Giapponese in occasione dei recenti incontri avuti sul tema della sicurezza alimentare e di Expo". "Lo dico anche come assessore alla Salute di 10 milioni di lombardi - ha affermato il vice Presidente di Regione Lombardia - perché una corretta alimentazione è un principio base fondamentale per costruire una vita migliore sul piano della salute". (fonte)