• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30937
SARDEGNA

La Asl taglia il personale veterinario, protesta di Coldiretti

La Asl taglia il personale veterinario, protesta di Coldiretti
La Asl di Lanusei taglia il personale del servizio veterinario. Disagi per gli allevatori, sia per la vendita del bestiame sia per le ripercussioni sui premi comunitari. Tutto questo a causa del mancato aggiornamento della Banca dati nazionale (Bdn). La denuncia arriva dalla Coldiretti Nuoro Ogliastra.

"Attualmente - dice Simone Cualbu, presidente della Coldiretti - in tutta la Asl ogliastrina abbiamo una sola dipendente che si occupa della gestione della Bdn e di tutti gli adempimenti connessi. Le altre due dipendenti che sino al mese scorso erano addette al servizio sono state licenziate e la Regione non permette la loro sostituzione. Una situazione che sta avendo gravi ripercussioni sugli allevatori che devono subire ritardi nella gestione dell'anagrafe del bestiame".

"L'Ogliastra - secondo una stima Coldiretti - ha una consistenza di circa 100.000 capi, 46.000 ovini, 33.000 caprini, 11.000 bovini e altrettanti suini, un carico di bestiame elevato perché possa essere gestito da una sola dipendente". Da qui l'appello anche di Aldo Manunta, direttore Coldiretti territoriale: "E' necessario che la Asl venga messa nelle condizioni di poter operare al servizio degli allevatori. Chiediamo pertanto un immediato intervento da parte dell'assessore regionale della Sanità affinché si metta fine quanto prima a questo grave disservizio". (fonte)