• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
DLVO 106/2012

Abruzzo, approvata la legge di riordino dell'IZS

Abruzzo, approvata la legge di riordino dell'IZS
Il Consiglio Regionale d'Abruzzo ha  approvato ieri la legge di riordino dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise. La proposta di legge, portata avanti dai Consiglieri Mariani, Paolucci, Olivieri e Paolini, che si erano espressi con forte impegno al riguardo nelle scorse settimane, scongiura dunque il commissariamento dell'ente. "Il recepimento delle disposizioni contenute nel decreto legislativo 106 del 2012 – commenta l'Assessore Paolucci – imponeva il riordino dell'ente, vigilato dal Ministero della Salute, entro il prossimo gennaio".

"Sono soddisfatto dell'approvazione a larga maggioranza del progetto di legge di riordino dell'Istituto Zooprofilattico 'G. Caporale' che, oltre a rappresentare un adempimento normativo fondamentale rispetto alla legislazione nazionale, consente anche grazie al nostro emendamento, di assicurare la continuità della direzione generale dell'istituto fino al 2017″-sottolinea il Vice Presidente del Consiglio regionale Paolo Gatti commentando l'approvazione della norma. "Ritenevamo indispensabile proseguire – continua Gatti – il percorso intrapreso due anni fa, che vede la nostra prestigiosa struttura aver ripreso un dialogo costruttivo e proficuo con le Istituzioni del territorio e con tutte le agenzie scientifiche, culturali e formative più rilevanti dell'Abruzzo".

Il consigliere regionale Mauro Di Dalmazio, esprime condivisione insieme a tutta l'opposizione per l'approvazione della legge di riordino dell'IZS. "Una legge che fornisce ulteriore slancio e continuità ad un percorso di valorizzazione iniziato con la legislatura del centrodestra dopo la conclusione del commissariamento e il ripristino degli organi. Un istituto prestigioso a livello nazionale che puo' continuare ad esprimere tutte le sue potenzialità".