• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
MALTRATTAMENTO ANIMALI

Chiesto il rinvio a giudizio per il titolare dello zoo di Poppi

Chiesto il rinvio a giudizio per il titolare dello zoo di Poppi
Il processo inizierà nel marzo 2015. La decisione dopo controlli sulle condizioni di salute e mantenimento degli esemplari di Poppi.

La procura di Arezzo ha chiesto il rinvio a giudizio per il direttore e proprietario dello zoo di Poppi (Arezzo). Lindagine ha preso le mosse da un blitz della Forestale presso la struttura, effettuato nel 2012 grazie all'azione di Enpa e WWF Arezzo che avevano presentato un esposto in cui denunciavano le cattive condizioni in cui erano tenuti gli animali. In precedenza della vicenda si era occupata anche Striscia la Notizia.

Gli uomini della Forestale, coadiuvati dai Nas dei Carabinieri di Arezzo e dai tecnici del Ministero della Salute e dell'Istituto Superiore di sanità, avevano svolto controlli approfonditi sulle condizioni di vita degli animali, sul loro stato di salute, sulla sicurezza di pubblico e operatori, sul tipo di alimentazione e di farmaci somministrati agli animali. Questi controlli avevano evidenziato episodi di maltrattamento nei confronti di alcuni esemplari. La procura aveva revocato da subito le autorizzazioni concesse allo zoo e disposto il trasferimento di alcuni animali (due orsi marsicani, alcuni esemplari di lupo e di gatto selvatico) poiché la struttura era stata considerata inidonea ad ospitarli. Il rinvio a giudizio è stato ora disposto per il reato di maltrattamento di animali.

"Da anni ci battiamo perché sia fatta chiarezza su tutta la vicenda che riguarda la detenzione degli animali presso lo zoo di Poppi - ha affermato Simona Perugini Presidente del WWF Arezzo". "Quello che ci preme sottolineare –aggiunge – è che l'unico nostro obbiettivo in questa vicenda è quello di verificare che gli animali siano rispettati in tutte le loro esigenze e non siano oggetto di nessuna sofferenza. In tal senso faremo il possibile per essere presenti in aula come parte offesa". (fonte)

Lo zoo di Poppi è una struttura privata, fondata nel 1973 dall'attuale direttore e proprietario, un medico veterinario che ha realizzato nel Comune di Poppi (Ar), il primo Parco Zoo della Fauna Europea, il primo e a tutt'oggi l'unico del genere ad ospitare la sola fauna europea.