• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30922
IL TESTO

Il Friuli Venezia Giulia approva la legge di riforma sanitaria

Il Friuli Venezia Giulia approva la legge di riforma sanitaria
Riformata dopo vent'anni la sanità friulana. La riorganizzazione accentra e accorpa. Bisogni e costi in salita con l'aumento dell'invecchiamento.

Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato la riforma del sistema sanitario. Il presidente della III Commissione consiliare, Franco Rotelli, commenta: "La riforma del sistema sanitario, con l'accorpamento delle Aziende in 5 realtà, è non solo positiva, ma necessaria e vitale per garantire cure adeguate e assistenza a una popolazione che sta diventando sempre più vecchia e ha bisogno un numero crescente di cure e prestazioni.

Gli elementi fondamentali considerati per riscrivere il sistema partono da un dato anagrafico: la popolazione della regione (un milione e 200 mila persone circa) è più anziana, ha una bassa natalità ed è caratterizzata da malattie croniche e polipatologie, per questo va adeguata l'assistenza. La filosofia che sottende alla riforma, il cui testo è stato diffuso dal Sole 24 Ore Sanità-  è garantire ai cittadini risposte adeguate ai bisogni di salute, entro due parametri imprescindibili: qualità e sicurezza. E inoltre, cancellare le disomogeneità geografiche, evitare sprechi, rafforzare la medicina generale, garantire la presa in carico integrata per le patologie più complesse e la continuità delle cure nel percorso sanitario e assistenziale. Viene potenziato il ruolo dei Distretti sanitari e dei medici di famiglia, riorganizzato il sistema in base ai bisogni e creato un solo polo del 118.

L'ultima riforma risale a una ventina di anni fa. L'assessore alla Salute Sandra Maria Telesca ha sottolineato che «l'attuazione della riforma sarà graduale» .

pdfRIORDINO_SSR_FRIULI_VENEZIA_GIULIA.pdf544.47 KB