• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
MOZIONE

Troppi cani abbandonati a Roma e troppi senza microchip

Troppi cani abbandonati  a Roma e troppi senza microchip
Il Consiglio del I Municipio ha approvato all'unanimità una mozione presentata da Sinistra Ecologia Libertà, contro l'abbandono e il randagismo.


"Dall'inizio del 2014 ad oggi", dichiarano i consiglieri di Sel Cioffari, Manca e Argilli, così come documentato dalla AVCPP (Associazione Volontari Canile Porta Portese) nel canile comunale di Muratella degli oltre 900 cani entrati meno di 300 erano muniti di microchip. Nonostante il Ministero della Salute e delle politiche sociali, con un'ordinanza del 6 agosto del 2008, abbia reso obbligatoria l'identificazione e la registrazione dei cani in conformità con le disposizioni adottate dalle Regioni.

"La Legge Regionale sulla tutela degli animali di affezione e sulla prevenzione del randagismo", ricordano, "ha stabilito, inoltre, che il controllo del fenomeno in questione si debba ottenere tramite la realizzazione di alcuni obiettivi tra i quali troviamo la costruzione dei canili pubblici, il risanamento dei canili esistenti, la sterilizzazione dei cani e dei gatti; l'iscrizione dei cani all'anagrafe canina, la protezione dei gatti in libertà e la creazione di una coscienza zoofila tramite campagna di educazione sanitaria e ambientale".

Con l'approvazione della mozione odierna, il Consiglio del Municipio Roma I Centro chiede al Sindaco di avviare su questi temi un confronto con le associazioni animaliste iscritte all'albo regionale del volontariato; di avviare una campagna di sensibilizzazione per l'iscrizione dei cani all'anagrafe canina e per l'applicazione dei microchip così come stabilito dalla normativa vigente.

"Chiediamo, inoltre, – concludono i consiglieri – di intensificare i controlli sul territorio come deterrente alla mancata applicazione dei microchip e alla registrazione all'anagrafe canina e sollecitiamo l'amministrazione regionale ad aggiornare le sanzioni previste". (fonte)