• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30942
UMBRIA

Confermate le misure di controllo sanitario dei cinghiali

Confermate le misure di controllo sanitario dei cinghiali
Obbligatori l'esame ispettivo dell'intera corata e la ricerca di larve di Trichinella spp. Carni consumabili solo dopo l'esame e a completa cottura.

In vista della prossima apertura della caccia al cinghiale (5 ottobre 2014) e poiché già sono in svolgimento prelievi selettivi da parte delle squadre di caccia autorizzate, il Servizio Veterinario della USL Umbria 1 comunica che anche quest'anno è in vigore il "Piano Regionale di controllo sanitario dei cinghiali e vigilanza delle altre specie selvatiche" finalizzato all'individuazione di patologie specifiche del cinghiale o che interessano anche altre specie di animali domestici o che addirittura possono essere direttamente trasmesse all'uomo (zoonosi).

Si ricorda che sono obbligatori l'esame ispettivo dell'intera corata e la ricerca di larve di Trichinella spp. nelle carni dei cinghiali abbattuti e che le carni di cinghiale devono essere consumate successivamente all'esito dell'esame per la ricerca di larve di Trichinella spp. e solo dopo completa cottura. (fonte)

pdfCAMPAGNA_VENATORIA_2014_2015_NOTA_USL_UMBRIA.pdf438.36 KB