• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
ORA TOCCA ALLA BASILICATA

Puglia, approvata legge su riordino Istituto zooprofilattico

Puglia, approvata legge su riordino Istituto zooprofilattico
Il Consiglio regionale pugliese ha approvato il disegno di legge sul riordino dell'Istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata. A darne notizia, "con orgoglio e soddisfazione", è il presidente della prima commissione consiliare (bilancio), Pino Lonigro, che più volte ha denunciato il mancato adeguamento alla normativa statale di riordino (decreto legislativo n. 270 del 30 giugno 1993). Il mancato recepimento delle norme ha determinato negli anni un assetto interno dell'Istituto difforme rispetto agli altri Zooprofilattici Sperimentali, che operano nel territorio nazionale. E questo ha contribuito a determinare anomalie e disfunzioni sia nell'organizzazione che nel funzionamento.

"Ora ci aspettiamo che il Consiglio regionale della Basilicata provveda in tempi rapidi ad approvare questo disegno di legge condiviso, che porterà all'indispensabile riordino dell'Istituto e alla nomina di un nuovo consiglio di amministrazione", che dovrà avviare il rilancio dell'IZS."Una buona notizia per la Puglia e la Capitanata – continua il presidente Lonigro - che va a sanare una situazione ormai insostenibile e al limite della decenza, per l'inadempienza degli organi istituzionali dell'ente, che hanno ingessato non poco e per troppo tempo il funzionamento dell'Istituto".

"I dipendenti dell'Istituto Zooprofilattico, che per molto tempo hanno pagato sulla loro pelle questa situazione surreale ed incresciosa, possono finalmente tirare un sospiro di sollievo, perché questa legge porterà al rilancio dell'Istituto e alla valorizzazione delle loro professionalità", conclude Lonigro. (fonte)

L'Istituto - che ha sede a Foggia- è  sede di due Centri di referenza nazionale: il Centro di Referenza Nazionale per l'Antrace (Ce.R.N.A.) e il Centro di Referenza Nazionale per la Radioattività