• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
SOCCORSO SELVATICI

Servizio coperto da due dipendenti: "stanno già facendo miracoli"

Servizio coperto da due dipendenti: "stanno già facendo miracoli"
Aquileia. Dichiarazione dell'assessore sul cucciolo di capriolo morto dopo un incidente probabilmente causato da una falciatrice.

Il fatto è accaduto lungo la regionale 352, ad Aquileia.  I vigili urbani, allertati da alcuni residenti che hanno notato il capriolo agonizzante sul ciglio della strada, hanno contattato il numero verde (800961969) del servizio risorse faunistiche e venatorie della Provincia di Udine. Nessuno avrebber risposto. L'intervento degli agenti della polizia municipale  è stato tempestivo; è intervenuto anche il veterinario dell'Ass 5 Bassa friulana, che "ha fatto il possibile per salvare la vita alla bestiola, ma non c'è stato nulla da fare. Il cucciolo è morto dissanguato.

Alle rimostranze dei cittadini che hanno assistito, l'assessore provinciale Marco Quai spiega: «Il servizio è coperto da due dipendenti che stanno già facendo miracoli. Quello che è accaduto dispiace. Recentemente, in Prefettura, c'è stato un incontro con tutti gli enti competenti in materia. Abbiamo preso accordi anche con il direttore centrale del servizio veterinario regionale, Manlio Palei, per individuare un percorso finalizzato a risolvere questa situazione nei periodi in cui i dipendenti (un fine settimana al mese) non sono reperibili.

In caso di animale selvatico ferito sarà possibile contattare il direttore della riserva di caccia competente per la zona. Il personale potrà intervenire sul posto sia per sopprimere la bestiola (se il veterinario lo riterrà indispensabile) sia per accompagnare l'animale nel più vicino centro di recupero gestito per conto della Provincia, che ne finanzia due (Campoformido e Malborghetto Valbruna)». (fonte: messaggeroveneto.it)