• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
TREVISO

Soccorso stradale, in servizio l'ambulanza veterinaria della Usl 8

Soccorso stradale, in servizio l'ambulanza veterinaria della Usl 8
In funzione nell'Usl 8 l'ambulanza veterinaria: soccorrerà in caso di incidenti e necessità gravi.

Presso il servizio veterinario dell'Usl 8 -da qualche settimana - si è aggiunto il nuovo mezzo di soccorso per gli animali vittime di incidenti stradali oppure infortunati. Il riferimento è il codice della strada (decreto legislativo 177 del 1992- e la legge 210/2010, che ha allargato la platea dei mezzi di soccorso inserendo anche le ambulanze veterinarie per soccorrere gli animali incidentati.

Si tratta per la zona del Montebellunese della prima ambulanza veterinaria in circolazione. Secondo i dati dell'Usl 8 sono poco più di un migliaio i cani e i gatti feriti che vengono poi recuperati dagli operatori del servizio veterinario. L'intervento dell'ambulanza è previsto per gli animali vittime di incidenti stradali in condizioni di necessità: come traumi con la compromissione di organi vitali oppure con la presenza di ferite, emorragie e alterazioni dello stato di coscienza, del ritmo cardiaco e respiratorio.

Il servizio fornito viene garantito su tutto il territorio dell'azienda sanitaria 8 ed è reperibile 24 ore su 24. L'ambulanza veterinaria può essere richiesta per l'intervento e il soccorso degli animali feriti contattando il numero del cinovigile di turno: 336.561346. (fonte)