• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
TOSCANA

Anche l'assistenza veterinaria nella Protezione Civile regionale

Anche l'assistenza veterinaria nella Protezione Civile regionale
L'annuncio è del Governatore della Toscana Enrico Rossi. A giorni la Giunta procedera' a una puntuale articolazione della proposta.
Sara' collocata nella sede della centrale operativa del 118 di Pistoia una 'Funzione sanita', assistenza sociale e veterinaria' nell'ambito del sistema della Protezione civile regionale. Il progetto e' stato annunciato dal presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, nel corso di un incontro con un consigliere regionale di Pistoia, che contestava le modalita' con cui sta procedendo il processo delle centrali operative del 118, e richiamava l'esigenza di assetto equilibrato dei bacini di utenza delle Centrali di Pistoia e Firenze, in modo da valorizzare tutte le professionalita' e le esperienze maturate nella centrale operativa di Pistoia.

Il nuovo assetto del 118 prevede per la Toscana centrale due centrali operative, una per Firenze e Prato, l'altra per Pistoia ed Empoli. Rossi ha annunciato che la Giunta regionale intende valorizzare al meglio l'insieme delle risorse presenti, con l'obiettivo di una sempre maggior qualificazione dei servizi offerti ai cittadini toscani. Proprio per questo, in un'ottica di collaborazione e integrazione dei servizi di emergenza-urgenza del sistema sanitario con le attivita' della Protezione civile, la Funzione sanita', assistenza sociale e veterinaria trovera' spazio nella sede della centrale operativa di Pistoia, che anche per il futuro presenta tutte le caratteristiche necessarie.

Queste le attivita' che potrebbero essere svolte dalla Funzione sanita', assistenza sociale e veterinaria all'interno della Protezione civile: per l'attivita' ordinaria la formazione, il censimento dei piani di protezione civile ospedalieri, il censimento e la compilazione delle schede per i moduli sanitari regionali, il censimento e il coordinamento dei mezzi per il soccorso sanitario; per l'attivita' in emergenza coordinamento dell'attivita' sanitaria in emergenza, valutazione del soccorso sanitario, attivazione dei moduli sanitari regionali, attivazione Pma (posto medico avanzato). Nei prossimi giorni, ha annunciato il presidente, la Giunta procedera' a una puntuale articolazione della proposta, coinvolgendo tutti i soggetti interessati. Proposta che prevedera' una opportuna integrazione in termini di risorse umane e finanziarie, oltre che dei mezzi necessari.