• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30955
EMILIA ROMAGNA

Macellazione d'urgenza: indicazioni operative dalla Regione

Macellazione d'urgenza: indicazioni operative dalla Regione
Determinazione della Regione Emilia Romagna sulla macellazione d'urgenza. Indicazioni operative per OSA e medici veterinari.
La normativa prevede regole cogenti in materia di macellazione d'urgenza al di fuori del macello sia per gli operatori del settore alimentare (OSA) sia per i veterinari libero professionisti che per i veterinari ufficiali delle Aziende USL. Con propria determinazione del 28 marzo scorso, il Servizio Veterinario della Regione Emilia Romagna ha fornito indicazioni operative per l'applicazione omogenea sul territorio regionale della disciplina in materia, nel rispetto della normativa sulla sicurezza alimentare e sul benessere animale. Il documento "Indicazioni operative in caso di macellazione d'urgenza al di fuori del macello" è comprensivo della relativa modulistica( Dichiarazione veterinaria di scorta per animali macellati d'urgenza fuori dal macello, Verbale macellazione d'urgenza fuori dal macello); l'attuazione della determinazione regionale è affidata alle Aziende USL, tramite i Servizi veterinari dei Dipartimenti di Sanità Pubblica.

La macellazione d'urgenza al di fuori del macello rappresenta una particolare tipologia di macellazione eseguita fuori dal macello nei casi in cui un animale per il resto sano, abbia subito un evento per lo più di carattere traumatico tale da renderlo di fatto non idoneo al trasporto: in questi casi il trasporto si configurerebbe come causa di ulteriori e inutili sofferenze. Al fine garantire su tutto il territorio della Regione Emilia Romagna una omogenea applicazione delle attività collegate alla macellazione d'urgenza al di fuori del macello, sia in allevamento che negli stabilimenti di macellazione e nelle fasi di commercializzazione, la Regione fornisce specifiche modalità operative collegate a:

· visita ante mortem;
· stordimento e iugulazione;
· trasporto al macello;
· controlli al macello;
· bollatura sanitaria e marchiatura di identificazione;
· commercializzazione delle carni provenienti da animali macellati d'urgenza al di fuori del macello.

Le carcasse macellate d'urgenza fuori dal macello devono essere sottoposte ad esame microbiologico per la ricerca di contaminazioni batteriche all' interno della massa muscolare e alla ricerca di sostanze inibenti. Considerata la particolare tipologia di campione, l'atto regionale considera assolutamente necessario da parte dell'operatore adottare tutte le precauzioni necessarie al fine di evitare la contaminazione accidentale dello stesso durante la fase di prelievo. (v. allegato - Modalità operative campionamento per macellazione d'urgenza fuori dal macello).

pdfDETERMINA_MACELLAZIONE_URGENZA.pdf440.96 KB