• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
ASL DI LOCRI

Dirigenza in stato di agitazione per "inerzia amministrativa"

Dirigenza in stato di agitazione per "inerzia amministrativa"
L'ASP non ha emanato nessun atto amministrativo dopo l'accordo sulla uniformità di trattamento economico per tutti i dirigenti.
Proclamato lo stato di Agitazione della Dirigenza Medica e Veterinaria dell'ex ASL di Locri come conseguenza dell' atteggiamento di inerzia amministrativa e di palese comportamento antisindacale della Direzione Strategica Aziendale riservandosi di intraprendere ogni azione di prerogativa Sindacale in merito ai fini del rispetto degli accordi e a salvaguardia dei diritti dei Lavoratori.

Le Organizzazioni sindacali fanno ricordano che a novembre, presso la sede della Direzione Generale dell'ASP di Reggio Calabria era stato siglato l'accordo tra la delegazione di parte pubblica dell'ASP e i sindacati dell'area medica in riferimento alla necessità di omogeneizzare il trattamento economico, relativo alla dirigenza medica e veterinaria, "che vedeva e vede penalizzati economicamente soprattutto i Dirigenti Medici e Veterinari dell'ex ASL di Locri in riferimento alla indennità di posizione variabile Aziendale con palese danno economico agli stessi dovuto alla mancata applicazione dei criteri definiti ed applicati per i Dirigenti Medici e Veterinari dell'area territoriale ex ASL di Reggio Cal ed ex ASL di Palmi".

L'accordo siglato prevedeva di uniformare i criteri di graduazione delle funzioni su tutto il territorio Aziendale estendendo , quindi, anche ai Dirigenti Medici e Veterinari dell'ex ASL di Locri la possibilità del giusto livello stipendiale in analogia con i Dirigenti Medici e Veterinari dell'ex ASL di Reggio e di Palmi. Nello stesso accordo - è lo stesso comunicato sindacale a ricordarlo- veniva ribadito il principio che , a parità di graduazione delle funzioni la retribuzione di posizione, nella parte variabile Aziendale, deve essere applicata in maniera uniforme per tutti i Dirigenti Medici e Veterinari dell'ASP di Reggio Calabria.

E' su tali presupposti che è stato siglato l' accordo con la Direzione strategica Aziendale " secondo il quale a fare data dal 01.01.2014 i criteri di pesatura delle varie funzioni saranno estesi ed applicati anche ai Dirigenti Medici e Veterinari dell'ex ASL di Locri. e che per il pregresso ( 2010,2011,2012,2013), veniva istituita una commissione tecnica con il compito di supportare l'Ufficio Gestione Risorse Umane e che tale Commissione ha provveduto, nei tempi previsti, a trasmettere gli atti allo stesso Ufficio".

Ad oggi, "nonostante la disponibilità e la collaborazione delle OO.SS. l'ASP non ha provveduto a rispettare l'accordo siglato non producendo nessun atto amministrativo a riguardo continuando in questo modo a penalizzare la Dirigenza Medica e Veterinaria dell' ex ASL di Locri". (fonte)