• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
TOSCANA

A Prato il cane del degente può stare in corsia

A Prato il cane del degente può stare in corsia
Agli animali sarà dedicata una stanza dove poter incontrare i loro padroni. Accesso con certificato veterinario.

Grazie ad un protocollo d'intesa tra la Asl di Prato e il Comune, cani e gatti potranno finalmente entrare in ospedale per far visita ai loro padroni. In Toscana è il primo progetto del genere. Il protocollo prevede che si rispettino le norme di igiene e sicurezza del caso, attraverso l'istituzione di un'apposita stanza dove gli animali domestici potranno accedere.

Gli animali - debitamente accompagnati - arriveranno in questa stanza speciale attraverso un percorso separato e dopo aver ricevuto il via libera da parte del medico responsabile del reparto. Prima dell'appuntamento con il paziente è richiesto il certificato, rilasciato da un veterinario, che dimostri che l'animale vaccinato e di indole tranquilla.

A poter usufruire di questa nuova possibilità saranno soltanto i degenti in fase post-acuto, e non i reduci da recenti interventi chirurgici per scongiurare ogni possibile pericolo di infezione. Per poter ricevere la visita del proprio gatto o del proprio cane è sufficiente rivolgersi al personale del reparto in cui si è ricoverati che provvederà a dare le indicazioni necessarie per organizzare il tutto. (fonte: Regione Toscana)