• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30855
INIZIATIVA ENPAV

BLG: una borsa lavoro per i giovani veterinari

BLG: una borsa lavoro per i giovani veterinari
I giovani iscritti all'Enpav potranno essere inseriti, attraverso un piano formativo, presso una struttura veterinaria qualificata o affiancare colleghi ippiatri o per animali da reddito.

La Borsa di Lavoro Giovani (BLG) ha ottenuto il via libera dei Ministeri vigilanti e diventa una realtà per gli iscritti all'ENPAV al di sotto dei 32 anni di età. L'iniziativa è stata approvata dall'Assemblea dei Delegati provinciali da circa un anno. Ora- con l'approvazione ministeriale- il nuovo servizio assistenziale dell'Ente può decollare: il bando verrà emanato dall’Enpav nei prossimi mesi.

La graduatoria dei vincitori - spiega un comunicato dell'Ente- sarà basata su criteri di età anagrafica al momento della laurea, ma anche di merito, di votazione universitaria, con un’attenzione anche alla situazione reddituale familiare. I vincitori potranno scegliere, dall’elenco che l’Enpav sta costituendo, una struttura sul territorio nazionale dove passare 6 mesi di prima esperienza, ricevendo dalla Cassa un contributo mensile di 500 Euro.

“La Borsa di Lavoro Giovani  spiega il Presidente Gianni Mancuso - è uno strumento a cui attribuisco una estrema rilevanza, perché, come già la Borsa Lavoro Assistenziale, promuove una nuova logica di Welfare attivo dell’Enpav: legare un contributo economico ad un’esperienza formativa/lavorativa".

L’obiettivo del sussidio è infatti di favorire l’inserimento nella professione di giovani e meritevoli laureati in medicina veterinaria. "Questo nuovo strumento vuole costituire una leva per la cultura del lavoro- aggiunge Mancuso-  promuovendo esperienze formanti in strutture qualificate, del merito, premiando i giovani con un ottimo curriculum di studi, ma anche della previdenza, permettendo ai giovani veterinari di inserirsi presto nel mondo del lavoro ed iniziare a costruire il proprio futuro previdenziale".

"Abbiamo scelto di investire sulla qualità dell’esperienza formativa e lavorativa. Valuteremo come elementi distintivi delle strutture ospitanti la dotazione organica di almeno tre professionisti, la possibilità di offrire un’ampia casistica clinica che spazi nelle varie branche specialistiche, nonché la disponibilità del ricovero per i pazienti e l’operatività H24”- conclude il Presidente ENPAV..