• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30959
ENPAV

Mancuso: troppe sviste mediatiche sull'assistenza

Mancuso: troppe sviste mediatiche sull'assistenza
Il Presidente Mancuso replica alle "sviste" della stampa nazionale: l'Enpav ha già spostato il proprio asse assistenziale.
"Le difficoltà dei professionisti nel sostenere i costi crescenti necessari per esercitare la professione e, in particolare, le ancora maggiori difficoltà dei professionisti più giovani che si affacciano nel mondo del lavoro sono da sempre al centro dell'agire delle Casse di Previdenza privatizzate". Gianni Mancuso, Presidente Enpav, sottolinea in un comunicato stampa che tutte le Casse hanno già trovato il modo di cautelare i giovani iscritti. "ENPAV- aggiunge- ha addirittura previsto che gli iscritti entro il 32simo anno di età non versino alcun contributo nel primo anno, versino il 33% del dovuto nel secondo e il 50% nel terzo e quarto, pur valendo questi 4 anni nel calcolo dell'anzianità contributiva".

Sono molte, poi, le leve di finanziamento attivate dall'Enpav: dall'erogazione diretta di prestiti a tasso agevolato, alla chiusura di convenzioni con gli istituti di credito per la concessione di mutui agevolati, fino all'entrata, come Socio sostenitore, in FIDIPROF, con cui è aperta la trattativa per la costruzione di un fondo espressamente dedicato ai Medici Veterinari. Mancuso polemizza con le "sviste" della stampa che non cita gli interventi a favore dei medici veterinari messi in campo dal loro ente previdenziale e assistenziale.

"E' proprio l'asse del ragionamento assistenziale delle Casse – continua Mancuso –che, in questi anni, si è spostato prendendo maggiormente in considerazione le problematiche dei più giovani. ENPAV, con la Federazione degli Ordini, ha lo scorso anno incontrato tutti i laureandi italiani dell'ultimo anno di Medicina Veterinaria, spiegando loro i servizi offerti e raccogliendo le loro esigenze e i loro dubbi.
Le difficoltà dei giovani professionisti sono tante e innegabili, ma le Casse e gli Ordini sono sul pezzo da tempo, potenziando in tal senso la loro A di assistenza".