• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
SANATORIA

ONAOSI, verificate le posizioni di 200mila ex contribuenti

ONAOSI, verificate le posizioni di 200mila ex contribuenti
Terminata la verifica di oltre 200mila posizioni. Via libera del Cda alla sanatoria. Verifiche sui contributi obbligatori.

Per attuare concretamente la norma Balduzzi l'Ente ha dovuto effettuare un complesso lavoro di verifica di tutte le singole posizioni interessate dalla sanatoria (oltre 200.000) e riferite alla platea dei sanitari liberi professionisti all'epoca obbligati. Il lavoro è stato sottoposto il 27 marzo al Consiglio di Amministrazione il quale, tenendo fede agli impegni assunti in prima persona dal Presidente Zucchelli in tutte le sedi, ha approvato la tanto attesa sanatoria.

Ne dà notizia il Consiglio di amministrazione della Fondazione Onaosi, richiamando i termini di legge, l'art. 14, commi 8 e 9, del Decreto Balduzzi, che ha normato e risolto la vicenda contributiva dell'Opera di assistenza degli orfani dei sanitari.

La norma, nello specifico, consente all'Ente di cancellare i crediti contributivi inferiori a 500 euro relativi al periodo 2003-2006 (in realtà fino al 21 giugno 2007 in base alla sentenza della sentenza della Corte Costituzionale n. 190/2007), quando furono obbligati all'iscrizione ONAOSI anche i medici e gli odontoiatri che non erano dipendenti pubblici. Molti sanitari convenzionati e liberi professionisti non versarono all'ONAOSI le quote previste e si instaurò un contenzioso senza precedenti.

E' stata infine avviata una ricognizione in materia di accertamento, riscossione e versamento dei contributi obbligatori da parte degli Enti assoggettati alla normativa ONAOSI.