• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
ELENCO ISTAT

Consiglio di Stato: nulla di fatto per le casse dei professionisti

Consiglio di Stato: nulla di fatto per le casse dei professionisti
Nulla di fatto al Consiglio di Stato, rispetto all'attesa sentenza sulla legittimità, per le Casse aderenti all'Adepp, di essere presenti nell'elenco Istat.

L'avvocato prof. Massimo Luciani, rappresentante dell'Adepp, ha infatti presentato al collegio giudicante una nuova documentazione a sostegno della tesi sostenuta dalle Casse. Secondo gli enti previdenziali dei professionisti è illegittimo l'inserimento nell'elenco Istati delle Amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato dello Stato. La tesi è che si tratta di Enti di natura privata.

L'avvocatura dello Stato ha acquisito i documenti, riservandosi di esaminarli ed aggiornare eventualmente la sentenza. Il tutto dovrebbe avvenire nell'arco temporale di massimo un mese.

Da questa sentenza deriva l'adesione o meno alle recenti norme in materia di stabilizzazione finanziaria e di spending review. Eppure la sentenza del Tar dello scorso gennaio, che escludeva gli Enti previdenziali dall'elenco Istat, sembrava aver sciolto i dubbi. Il ricorso dell'Istituto di Statistica e del Ministero dell'Economia al Consiglio di Stato ha rimesso in gioco la questione.

MinLavoro: l'autonomia delle casse non può dirsi assoluta

I risparmi dell'Enpav allo Stato? Ne riparliamo a ottobre