• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
ENPAV

Casse dei professionisti, udienza decisiva in Consiglio di Stato

Casse dei professionisti, udienza decisiva in Consiglio di Stato
La previdenza dei professionisti dentro l'elenco ISTAT? Oggi l'udienza per sciogliere il dubbio.

Si svolge oggi dinanzi al Consiglio di Stato l'udienza decisiva per sciogliere il dubbio se le Casse di previdenza dei liberi professionisti debbano essere inserite fra le pubbliche amministrazioni censite dall'Istat ai fini del bilancio statale. Da diversi anni le Casse soffrono le incursioni del sistema pubblico, ma il Tar del Lazio, con la sentenza 224 dell'11 gennaio scorso, ha riconosciuto la loro natura privatistica, con autonomia contabile, organizzativa, gestionale e finanziaria.

Spetta ora al Consiglio di Stato dare conferma alla sentenza di gennaio, che nel frattempo è rimasta sospesa. Se il parere sarà contrario, si dovranno applicare anche agli enti di previdenza delle libere professioni le nuove misure taglia-spese imposte agli uffici pubblici, a vantaggio della finanza statale, ma a scapito delle risorse interamente versate dai professionisti, necessarie per la pensione di categoria, senza alcun intervento dello Stato.

In questa vicenda un ruolo di primo piano è stato sostenuto dall'Enpav, la cassa di previdenza per i veterinari, appena rinnovata dalla riforma pensionistica del 2010 ed ora obbligata dal governo Monti ad una nuova riforma, in grado di garantire la sostenibilità delle pensioni per i prossimi 50 anni. La seconda riforma è stata approvata al limite della scadenza del 30 settembre scorso e si attende ora il via ufficiale dai ministeri vigilanti. (fonte: avvenire.

I risparmi dell'Enpav allo Stato? Ne parliamo a ottobre