• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30955
I TESTI

Animali nei circhi: dall'eliminazione al "superamento"

Animali nei circhi: dall'eliminazione al "superamento"
Passa alla Camera il testo modificato dal Senato. Entro ottobre la definitiva approvazione. Accolti tre ordini del giorno.

Il DDL 2287-bis "Disposizioni in materia di spettacolo e deleghe al Governo per il riordino della materia" passa all'esame della Camera dei Deputati, in una versione diversa da quella proposta dal Ministro dei beni culturali Dario Franceschini. L'Assemblea del Senato nella seduta di mercoledì scorso ha infatti approvato un emendamento della relatrice Di Giorgi che mantiene caldo il dibattito dentro e fuori il Parlamento. "Non so che tipo di consenso questa proposta avrà da parte dell'Assemblea- ha dichiarato il Ministro- lo dico perché non si pensi che l'obiettivo sia rovesciato, cioè che sia quello di trovare un'intesa in quest'Aula,  ma mi pare un passo che va nella direzione emersa ascoltando il dibattito"- ha aggiunto.

In Senato sono anche stati accolti dal Governo alcuni impegni riguardanti la gestione degli animali in fase della loro dismissione e le conseguenze occupazionali sui lavoratori del circo.

L'emendamento Di Giorgi - L'Assemblea del Senato ha approvato un emendamento della relatrice sen Rosa Maria Di Giorgi che, intervenendo sul dibattuto tema delle attività circensi e dello spettacolo viaggiante, modifica le finalità delle disposizioni volte al "graduale superamento" (e non più "graduale eliminazione") dell'utilizzo degli animali.
Il decreto che il Ministero dei Beni Culturali dovrà emanare una volta concluso l'iter parlamentare dovrà revisionare le "disposizioni nei settori delle attività circensi e dello spettacolo viaggiante, specificamente finalizzata al graduale superamento dell'utilizzo degli animali nello svolgimento delle stesse".
Prima dell'emendamento Di Giorgi, il DDL non menzionava lo spettacolo viaggiante e parlava di "graduale eliminazione" dell'utilizzo degli animali.
Il Ministero dei Beni Culturali avrà dodici mesi di tempo per emanare il decreto, dall'entrata in vigore della legge.

Il  Ministro Franceschini "nessun cedimento"- Il Ministro dei Beni Culturali - proponente il DDL- ha dichiarato, che l'emendamento Di Giorgi si fa "positivamente carico del dibattito, senza alcun cedimento rispetto alla proposta del Governo, che parlava di eliminazione graduale". Franceschini ha spiegato: " Il graduale superamento dell'utilizzo degli animali, accompagnato dal parere positivo del Governo (che credo verrà dopo, temporalmente) e credo anche della relatrice (ci siamo parlati) sull'estensione della previsione contenuta all'emendamento 2.800 allo spettacolo viaggiante (perché effettivamente non ha senso una norma che ponga limiti sui circhi e non sullo spettacolo viaggiante, quando si tratta di settori molto confinanti), consente di raggiungere lo scopo".

"Vorrei tra l'altro tranquillizzare il Parlamento sul fatto che stiamo parlando di una delega, quindi di un decreto legislativo, che poi, quando sarà scritto, tornerà in Parlamento per i pareri"- ha aggiunto il Ministro-  Lo scopo, ha aggiunto "è dunque quello di gestire la questione in modo non ideologico, ma con buon senso, arrivando all'obiettivo di far continuare a lavorare i circhi, in un clima dell'opinione pubblica che è profondamente cambiato rispetto al tema della tutela degli animali".

"Questo consentirà di affrontare la questione in modo razionale, non soltanto rispetto ai rischi di maltrattamento, che sono un'altra tipologia e che sono trattati in un altro modo, arrivando all'obiettivo del superamento della presenza degli animali nei circhi. Quindi mi pare che, mettendo insieme questi due principi (l'estensione allo spettacolo viaggiante e il graduale superamento), si possa avere una norma ragionevole".

Accolti tre ordini del giorno - Nella stessa seduta sono stati accolti gli ordini del giorno:
-G2.800/103, a prima firma della sen Granaiola, che impegna il Governo alla sostituzione dell'utilizzo degli animali con esibizioni di artisti
-G2.800/15 della sen Fucksia, che impegna il Governo a valutare l'opportunità di: identificare i criteri atti a distinguere le varie attività circensi e gli spettacoli oggetto della disposizione in esame in relazione alla tipologia di utilizzo degli animali; identificare, parimenti, i criteri idonei ad identificare le tipologie di animali che possono essere più celermente dismessi dall'utilizzo in attività circensi e spettacoli viaggianti; prevedere per gli animali gradualmente dismessi il loro inserimento in specifiche aree ed in strutture atte alla loro riabilitazione, ivi comprese, compatibilmente con le specifiche esigenze, le aree protette identificate nell'elenco ufficiale delle aree protette.
-G2.800/107, a prima firma della sen. Cirinnà, per la fissazione di un termine che consenta la ricollocazione dei lavoratori.