• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
COMMISSIONE BILANCIO

Sì al DDL Lorenzin purchè non si aggiungano spese

Sì al DDL Lorenzin purchè non si aggiungano spese
Il lento iter del Ddl Lorenzin fa un altro passo avanti: la Commissione Bilancio del Senato fa le pulci al testo e chiede garanzie di risparmio.

La Commissione ha fatto proprio il parere formulato dal relatore Bachisio Lai sul DDL con cui il Ministro Beatrice Lorenzin ha chiesto la delega al Parlamento a normare varie questioni sanitarie e veterinarie.
Il parere espresso nella seduta del 19 maggio scorso è un parere "non ostativo" purchè nell'attuazione del provvedimento siano assicurate alcune cautele di spesa pubblica.

Per la Commissione Bilancio, gli atenei potranno attivare  corsi e master per la sperimentazione clinica, ma restando nell'ambito della propria autonomia gestionale ed avvalendosi delle sole dotazioni finanziarie disponibili a legislazione vigente.

Quanto all'articolo 10, istitutivo del ruolo unico della dirigenza sanitaria, non dovranno derivare nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio dello Stato; l'attribuzione di incarichi di struttura complessa dovrà avvenire nel limite del contingente massimo di posti già individuato sulla base delle dotazioni organiche esistenti, come risultanti recenti riduzioni degli assetti organizzativi delle pubbliche amministrazioni.
Nell'attuazione della Delega, il Governo dovrà ripresentarsi al Parlamento. La Commissione Bilancio ha chiesto che vengano  esplicitamente indicate le Commissioni parlamentari "competenti per materia e per i profili finanziari".

Infine per quanto riguarda le manifestazioni con equidi, il Ddl prevede che siano autorizzate previa acquisizione del parere favorevole della commissione comunale o provinciale per la vigilanza integrata da un medico veterinario dell'Azienda sanitaria locale territorialmente competente. La Commissione Bilancio del Senato ha chiesto l'inserimento di un paragrafo per chiarire che la partecipazione " non dà luogo alla corresponsione di alcuna indennità, rimborso spese, gettone di presenza o emolumento comunque denominato".

---------------
DDL 1324- Deleghe al Governo in materia di sperimentazione clinica dei medicinali, di enti vigilati dal Ministero della salute, di sicurezza degli alimenti, di sicurezza veterinaria, nonché disposizioni di riordino delle professioni sanitarie, di tutela della salute umana e di benessere animale