• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30937
IN SENATO

DDL Lorenzin: parere favorevole della Commissione Lavoro

DDL Lorenzin: parere favorevole della Commissione Lavoro
La Commissione Lavoro del Senato, in sede consultiva, ha approvato un parere favorevole, senza osservazioni, al DDL Lorenzin.
Primo step consultivo nell'iter parlamentare del DDL Deleghe al Governo in materia di sperimentazione clinica dei medicinali, di enti vigilati dal Ministero della salute, di sicurezza degli alimenti, di sicurezza veterinaria, nonché disposizioni di riordino delle professioni sanitarie, di tutela della salute umana e di benessere animale (DDL Lorenzin)

Il parere - formulato dal relatore Sen Pippo Pagano e condiviso dal Presidente di Commissione Sen Maurizio Sacconi- si è soffermato sugli aspetti di competenza consultiva dell'11 Commissione.

Nuovi Ordini e professioni in sanità- Le nuove norme organizzative concernono sia gli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, dei veterinari, dei farmacisti e dei biologi, sia i nuovi ordini. Il disegno di legge contiene una serie di interventi nel settore sanitario che hanno riflessi sulla disciplina del lavoro e della previdenza,  a cominciare dall'articolo 3, che prevede, tra l'altro, l'istituzione di ordini professionali operanti nel settore sanitario (professioni infermieristiche; ostetriche e ostetrici; professioni sanitarie della riabilitazione; tecnici sanitari di radiologia medica e professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, in cui confluisce anche la professione di assistente sanitario). Inoltre, si inseriscono tra le professioni sanitarie quelle di biologo e di psicologo con il trasferimento di alcune competenze relative a tali due ordini dal Ministero della giustizia a quello della salute; previste l'estensione dell'ammissibilità della sostituzione temporanea con un altro farmacista iscritto all'albo nella direzione della farmacia privata e l'esclusione (fatta eccezione per le farmacie rurali sussidiate) della titolarità della direzione per i farmacisti che abbiano conseguito il requisito di età pensionabile. 

Dirigenza sanitaria del Ministero della Salute- Con l'articolo 10 del Ddl Lorenzin si istituisce il ruolo della dirigenza sanitaria del Ministero della salute e le norme di accesso a tale ruolo nonché ai relativi incarichi di direzione di uffici dirigenziali di livello non generale o generale e alla qualifica di dirigente di prima fascia. Nel ruolo è collocato, in fase di prima applicazione, l'attuale personale di qualifica dirigenziale del Ministero della salute con professionalità sanitaria. Il comma 1 prevede che, in sede di contrattazione collettiva nazionale successiva a quella relativa al quadriennio 2006-2009, ferma restando l'esclusività del rapporto di lavoro, siano estesi al personale dirigente in esame, prioritariamente e nei limiti delle risorse disponibili per i rinnovi contrattuali, gli istituti stabiliti dal decreto legislativo n. 502 del 1992 per le corrispondenti qualifiche del Servizio sanitario nazionale e recepiti nei relativi contratti collettivi nazionali.

Il DDL Lorenzin è assegnato in sede referente alla Commissione Igiene e Sanità. Sul provvedimento devono essere acquisiti i pareri consultivi delle commissioni 1ª (Aff. costituzionali), 2ª (Giustizia), 5ª (Bilancio), 7ª (Pubbl. istruzione), 8ª (Lavori pubblici), 9ª (Agricoltura), 10ª (Industria),  13ª (Ambiente), 14ª (Unione europea), Questioni regionali.