• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
E SALON DU CHEVAL

Certificazione eccezionale per i cavalli al Marocco Royal Tour

Certificazione eccezionale per i cavalli al Marocco Royal Tour
Le autorità sanitarie del Marocco hanno trasmesso all'Italia il modello di certificazione sanitaria per consentire la partecipazione dei cavalli alle manifestazioni del 2018.


"Marocco Royal Tour" e "Salon du Cheval d'EL Jadida". Sono i due eventi internazionali che si svolgeranno in ottobre in Marocco e per i quali viene temporanemente autorizzata l'importazione di cavalli da Paesi Europei. Allo scopo, le autorità sanitarie del Regno del Marocco hanno trasmesso alla Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari il modello di certificazione sanitaria utilizzabile, eccezionalmente, per l'ingresso dei cavalli partecipanti

Il modello di certificazione sanitaria è stato trasmesso dalla direzione ministeriale ai Servizi Veterinari regionali.

Il veterinario ufficiale dovrà certificare- fra gli altri dati sanitari- che il cavallo è indenne da peste equina, stomatite vescicolare, morva e durina, conformemente alle raccomandazioni dell’OIE. Il cavallo dovrà inoltre risultare proveniente da allevamenti non sottoposti a restrizioni, sottoposto ai test di laboratorio e alle vaccinazioni elencate nel certificato e sottoposto a visita veterinaria comprovante l’assenza di segni clinici di malattie infettive o contagiose proprie della specie che richiedano misure di quarantena.

Dal certificato dovrà anche risultare che il cavallo è stato trasportato dal luogo di isolamento al luogo di imbarco su mezzi di trasporto correttamente puliti e disinfettati con prodotti approvati.

pdfNOTA_DGSAF_CERTIFICAZIONE_STRAORDINARIA_CAVALLI_IN_MAROCCO.pdf250.06 KB
pdfIL_MODELLO_DI_CERTIFICAZIONE_SANITARIA.pdf1.95 MB