• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
REGNO UNITO

Troppi animali anti-panico a bordo: scattano i divieti in aereo

Troppi animali anti-panico a bordo: scattano i divieti in aereo
Crescono le richieste dei passeggeri che vogliono volare con "animali di supporto emozionale". Divieti e accesso con certificato di "buona condotta".

Per la United Airlines le richieste di questo tipo sono aumentate del 75% e sfiorano le 76 mila l'anno. La compagnia aerea statunitense ha dovuto rifiutare di recente la richiesta di un cliente di viaggiare con il suo pavone. Un pretesa insolita, ma non certo unica, come spiega una portavoce della compagnia: prima di lasciare il pavone all'aeroporto di Newark negli Stati Uniti, si è stati costretti a riconoscere che le regole in materia dovevano essere rafforzate. Questo anche causa di "un significativo aumento degli incidenti a bordo che coinvolgono questi animali". Solo l'anno scorso United ha segnalato una crescita di oltre 30 mila casi fra i passeggeri che volevano viaggiare con i loro pet di supporto emozionale.

Dal mese prossimo ci saranno regole più severe sugli animali trasportati dai passeggeri come anti-ansia. 'Paletti' che non influiranno però, assicurano dalla United, sul trasporto di animali come i cani guida per i non vedenti.Oltre a un preavviso di 48 ore e alla lettera di uno specialista, i passeggeri dovranno dimostrare che il loro animale è stato "addestrato a comportarsi correttamente in un ambiente pubblico". United emetterà inoltre un elenco di animali vietati, inclusi ricci, furetti, insetti, roditori, serpenti, ragni, rettili e "uccelli non domestici".

Dal mese di marzo anche l'americana Delta intensificherà gli sforzi per "proteggere" i suoi passeggeri, dopo un aumento dell'84% degli "incidenti" collegati alla presenza di animali a bordo. Una dichiarazione della compagnia aerea afferma che la decisione è legata a "gravi rischi per la sicurezza che coinvolgono animali non addestrati" e portati in volo. Anche la Delta assicura che continuerà a trasportare senza problemi circa 250 mila cani guida o altri animali di servizio ogni anno. Fra l'altro, finora la compagnia ha ricevuto richieste per imbarcare "tacchini di supporto emozionale", opossum e serpenti.

Virgin Atlantic permette solo ai cani di essere trasportati come animali per il supporto emotivo. Mentre British Airways non consente ai passeggeri di portare a bordo animali di supporto emozionale.