• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
SENTENZA

Dar da mangiare ai piccioni non è sempre sanzionabile

Dar da mangiare ai piccioni non è sempre sanzionabile
L'ordinanza dell'amministrazione locale è limitata al «perimetro urbano» senza specificarne i confini, dunque non si applica al confine con la campagna.
È quanto emerge dalla sentenza 433/12, pubblicata il 24 maggio dalla sezione civile del giudice di pace di Savona. Annullata, dunque, la sanzione amministrava emessa a carico del trasgressore, intimato al pagamento di 77,40 euro, di cui 27,40 per aver fornito mangime ai colombi.

Il provvedimento era rivolto a tutelare il centro storico, mentre il cittadino sanzionato alimentava i piccioni al confine con l'area extraurbana. E inoltre il verbale della polizia municipale risultava immotivato facendo riferimento alla generica categoria del «piccione urbanizzato», in contrasto con l'obbligo di motivazione dei provvedimenti amministrativi.

La massima - Deve essere annullata la sanzione amministrativa, con la relativa ordinanza ingiunzione, inflitta al cittadino sorpreso dalla polizia municipale a dar da mangiare ai piccioni, dovendosi osservare che l'ordinanza sindacale che ha introdotto il divieto faccia riferimento al «perimetro urbano», senza tuttavia delimitarlo, con evidenti esigenze di tutela del centro cittadino notorio essendo che i colombi proliferano ove trovano cibo e rifugio, mentre il fatto sanzionato risulta non punibile perché accertato sul confine fra gli insediamenti urbani e le campagne, risultando inoltre il richiamo al «piccione urbanizzato» contenuto nel verbale generico e in contrasto con l'obbligo di motivazione dei provvedimenti amministrativi di cui all'articolo 3 della legge 241/90.