• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
STUDIO DI SETTORE

In Gazzetta Ufficiale l'approvazione del WK22U

In Gazzetta Ufficiale l'approvazione del WK22U
Il Ministero delle Finanze ha approvato il nuovo Studio di settore WK22U (Servizi Veterinari). Il modello sostituirà il VK22U.
Con decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale è approvata l'evoluzione dello Studio di Settore dei Medici Veterinari ( Servizi Veterinari- Cod. 75.00.00). Il provvedimento porta in allegato una nota metodologica con la quale vengono dettagliati i criteri che hanno portatao alla costruzione del nuovo Studio WK22U.

Per l'evoluzione dello Studio di Settore è stato acquisito il parere dell'apposita Commissione di esperti che si era riunita il 2 dicembre scorso. Il passaggio da VK22U a WK22U consente di adeguare lo Studio ai cambiamenti del settore economico di riferimento, anche attraverso attività di tipo consultivo con le rappresentanze professionali, oltre che utilizzando le informazioni contenute nel modello VK22U per l'anno d'imposta 2013, allegato a UNICO 2014.

Lo Studio di Settore attribuisce ai contribuenti un 'compenso potenziale', stimato sulla base di variabili  contabili e strutturali che possono influenzare il risultato economico del contribuente Veterinario. Lo Studio viene quindi utilizzato dall'Agenzia delle Entrate per valutare la coerenza e la normalità economica del professionista in relazione al suo settore. Dal punto di vista strutturale, i Veterinari soggetti allo Studio di Settore sono distinti per gruppi omogenei (cluster) e analizzati con tecnica statistica ( Analisi per Componenti Principali).
Il decreto ministeriale riporta (Allegato 14) anche una nota metodologica che spiega gli elementi di calcolo del 'compenso o ricavo minimo di cluster' valevoli anche per le relative stime del WK22U.

L'evoluzione in WK22U è stata preceduta da una consultazione fra i medici veterinari promossa dal rappresentante di categoria Giuliano Lazzarini, designato dalla Fnovi nella Commissione Esperti della SOSE e delegato ANMVI ai rapporti con l'Agenzia delle Entrate per lo Studio di Settore Veteirnario che interessa 12.500 contribuenti veterinari.
---------------------------------

DECRETO 22 dicembre 2015
Approvazione degli studi di settore relativi ad attivita' professionali.

pdfNOTA_METODOLOGICA_WK22U.pdf788.7 KB