• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
MILLEPROROGHE

Torna in vita il vecchio regime dei minimi Iva

Torna in vita il vecchio regime dei minimi Iva
Il governo ha ottenuto la fiducia al Senato sul dl Milleproroghe. Renzi: verso le Partite IVA  il Governo aveva fatto un "errore clamoroso".

Tra le misure più attese, torna in vita il vecchio regime dei minimi Iva (con tassazione agevolata al 5%) che coesisterà per tutto il 2015 con il nuovo regime (al 15%). Fermato per quest'anno anche l'aumento dei contributi per gli autonomi iscritti alla gestione separata Inps, che restano al 27% per poi salire gradualmente.

Sul tema, il premier Renzi ha dichiarato: "Il governo ha fatto un errore clamoroso: nella legge di stabilità abbiamo messo più soldi per le partite Iva, tra 700-800 milioni di euro, ma -non ho capito come - siamo riusciti ad avere 800 milioni in più e a far arrabbiare una parte delle stesse partite Iva". "Nel Milleproroghe - ha aggiunto - abbiamo inserito altri 120 milioni di euro, abbiamo immaginato uno strumento dentro la delega fiscale che permetta la riorganizzazione del regime dei minimi, quindi chi ha avuto vantaggi dalla stabilità li avrà per sempre".

Milleproroghe (testo approvato, versione provvisoria)