• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30950
ANTI-EVASIONE

Redditometro al via: a chi arriveranno le lettere?

Redditometro al via: a chi arriveranno le lettere?
Dalla prossima settimana, l'Agenzia delle Entrate scriverà a 35mila contribuenti a rischio evasione fiscale.
Gli avvisi- sotto forma di questionario- saranno inviati a 35mila contribuenti che sulla base dei dati dell'anagrafe tributaria risultano aver speso nel 2009 somme eccessivamente superiori (ben oltre il 20%) rispetto al reddito dichiarato. Trova così concreta applicazione, dopo la circolare esplicativa di agosto- il nuovo e discutibilissimo redditometro, che fa rientrare le spese veterinarie fra le voci che concorrono alla prova della verità fiscale.

Da lunedì prossimo, l'Agenzia comincerà ad inviare i primi questionari, almeno 35.000 entro quest'anno.  Gli osservatori economici raccomandano di compilare correttamente il questionario perché permette di arrestare subito il processo a carico del contribuente se soddisfa le richieste di chiarimenti da parte del Fisco.

Per determinare quali siano i contribuenti che oltrepassano maggiormente la soglia di tolleranza del 20%, e quindi a maggior rischio di evasione, verrà tenuto conto "di situazioni e fatti certi", "della concreta disponibilità di beni di cui l'amministrazione possiede informazioni" e del "reddito complessivo dichiarato dalla famiglia".

Le spese per beni di uso corrente contemplate dall'Istat non verranno analizzate, almeno in questa prima fase. Le spese veterinarie e per la cura degli animali non rientrano nel paniere Istat, ma nel redditometro sì, come pure il possesso del cavallo. Le spese per gli animali domestici sono collocate all'interno della sezione "spese per tempo libero, cultura e giochi". Relativamente alle spese sostenute per il mantenimento dei cavalli, il decreto distingue tra quelli detenuti in proprio e quelli "tenuti a pensione". La spesa per cavallo mantenuto in proprio è pari a 5 euro x numero dei giorni di possesso. La spesa per cavallo "a pensione" è di 10 euro x numero dei giorni di possesso. Il numero dei giorni di possesso va rapportata alla quota di possesso ed al numero di cavalli: es 2 cavalli al 30% per un anno = 365gg x 2x 30%=210 gg.