• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
EVITARE CONTATTO CON GLI OCCHI

MinSal: avviso di sicurezza sul medicinale veterinario Osurnia

MinSal: avviso di sicurezza sul medicinale veterinario Osurnia
Possibili eventi avversi per gli animali dall'utilizzo di Osurnia gel auricolare per cani. Cautele d'impiego per Veterinari e proprietari.

Dopo la comunicazione del Comitato Veterinario Medicinali Veterinari (CVMP) del'EMA, emanata d'intesa con l'azienda produttrice Elanco Europe Ltd, il Ministero della Salute ha pubblicato una nota di avvertenza rivolta ai Medici Veterinari e ai proprietari di cani. Il Ministero, richiamando le indicazioni del CVMP, raccomanda di seguire accorgimenti sull'utilizzo topico del prodotto
Osurnia -gel auricolare per cani -e incoraggia le segnalazioni di farmacovigilanza per eventuali reazioni avverse.

Il veterinario deve consigliare ai proprietari di animali di fare attenzione nell’applicazione del medicinale per evitare che il gel auricolare Osurnia possa entrare in contatto con gli occhi delle persone che applicano il medicinale o di altre persone vicine e/o con quelli del cane trattato. È quindi opportuno contenere la testa del cane durante l'applicazione, per evitare che l'animale, scuotendo la testa, schizzi il medicinale.
In caso di esposizione accidentale degli occhi di persone o cani, sciacquarli accuratamente con acqua per 10-15 minuti e consultare rispettivamente il medico o il veterinario.

Titolare AIC: Elanco Europe Ltd
Numero AIC: n. 104813011 - 104813023 - 104813035 – 104813047

L'avviso di sicurezza pubblicato dal Ministero della Salute non prevede nè la sospensione nè il richiamo dal commercio del prodotto.

pdfOSURNIA_NOTA_DGSAF_AI_MEDICI_VETERINARI.pdf195.28 KB