• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
FABBISOGNO NAZIONALE

Formazione ECM per la terapia del dolore con cannabis

Formazione ECM per la terapia del dolore con cannabis
Un emendamento del Governo al decreto fiscale potenzia la produzione e la trasformazione di cannabis per uso medico.

"L'obiettivo - ha spiegato il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin - e' di garantire il soddisfacimento dell'intero fabbisogno nazionale di circa 350 kg, senza piu' ricorrere all'importazione da altri paesi Ue".

Nel maxiemendamento al decreto fiscale, in via di conversione in legge al Senato, il Ministero della Salute ha previsto un finanziamento di 2,3 milioni di euro per garantire il fabbisogno nazionale di terapie a base di cannabis medica. 
Il finanziamento consentirà allo Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze di realizzare nuove serre ed incrementare la produzione della cannabis ad uso terapeutico. Il Ministero della Salute potrà autorizzare altri enti e imprese alla coltivazione e alla trasformazione di ulteriori quote di cannabis per uso medico.

Lo Stabilimento di Firenze  è autorizzato alla fabbricazione di infiorescenze di cannabis, secondo le direttive europee recepite in Italia dal Decreto Legislativo 2019/2006, e a provvedere alla coltivazione e alla trasformazione di cannabis in sostanze e preparazioni vegetali per la successiva distribuzione alle farmacie, che le dispensano dietro ricetta medica non ripetibile. Le preparazioni magistrali a base di cannabis prescritte dal medico per la terapia del dolore sono a carico del SSN nei limiti del livello di finanziamento del fabbisogno sanitario standard cui concorre lo Stato. Il medico può prescrivere preparazioni magistrali a base di cannabis anche per altri impieghi consentiti.

Inoltre, l'emendamento di Governo prevede che la Commissione nazionale per la formazione continua disponga che  l'aggiornamento periodico del personale medico, sanitario e socio sanitario sia realizzato anche attraverso il conseguimento di crediti formativi, per acquisire una specifica conoscenza professionale sulle potenzialità terapeutiche delle preparazioni di origine vegetale a base di cannabis nelle diverse patologie e in particolare sul trattamento del dolore.