• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
IN GAZZETTA UFFICIALE

Trattamenti in animali da reddito: novità in commercio

Trattamenti in animali da reddito: novità in commercio

Autorizzati all'immissione in commercio un vaccino per bovini e ovini e un antiparassitario per suini.

Con procedura di mutuo riconoscimento, è stato autorizzato all'immissione in commercio il medicinale veterinario ad azione immunologica Syvazul, sospensione iniettabile per bovini e ovini. Titolare della AIC la società spagnola Laboratorios Syva S.A.U. Il principio attivo è virus inattivato della lingua blu (BTV), sierotipo 1, ceppo ALG2006/01 E1 PR*≥1 (Potenza relativa, misurata in unita' ELISA rispetto ad un vaccino di riferimento che ha dimostrato di essere efficace tramite challenge su specie di destinazione).
Indicazioni terapeutiche
.
- Ovini: immunizzazione attiva di ovini per prevenire la viremia (Valore ciclo soglia (Ct) ≥36 attraverso un metodo convalidato, il che indica assenza di genoma virale) e ridurre i segni clinici causati dal sierotipo 1 del virus della lingua blu.
Inizio dell'immunità: 39 giorni dopo la vaccinazione (se si applica una sola dose) e 21 giorni dopo la seconda vaccinazione (se si applicano due dosi).
Durata dell'immunità: un anno dopo la conclusione del primo schema vaccinale.
- Bovini: immunizzazione attiva di bovini per prevenire la viremia e ridurre i segni clinici causati dal sierotipo 1 del virus della lingua blu (Valore ciclo soglia (Ct) ≥36 attraverso un metodo convalidato, il che indica assenza di genoma virale).
Inizio dell'immunità: 21 giorni dopo la conclusione del primo schema vaccinale.
Dopo la rivaccinazione, la durata dell'immunità di un anno si basa su dati sierologici.
Il tempo di attesa è di zero giorni.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 2 anni; mentre dopo la prima apertura è di 10 ore.
L'approvvigionamento e l'impiego di «Syvazul 1» è riservato ai medici veterinari autorizzati nell'ambito del programma di vaccinazione blu tongue. (fonte)

Per decreto ministeriale è stato autorizzato anche il farmaco veterinario Pigfen 40 mg/g, premiscela per alimenti medicamentosi per suini. Titolare della AIC la società belga Huvepharma NV. Il principio attivo è Fenbendazolo 40 mg. 
Il prodotto è destinato alla somministrazione orale. Da somministrarsi nel mangime. E' indicato per il trattamento di suini. Somministrare alla dose di 5 mg di fenbendazolo per kg di peso corporeo. Può essere somministrato ai suini sia come una singola dosa di 5 mg/kg (per il trattamento di larve migranti, stadi larvali intestinali e forme adulte) o con dosi divise di 0,72 mg / kg per 7 giorni (stadi larvali intestinali e forme adulte) o di 0,36 mg/kg per 14 giorni (stadi larvali intestinale e forme adulte).
Il tempo di attesa per carne e visceri è di quattro giorni. 
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di tre anni, dopo la prima apertura è di tre mesi, infine dopo l'incorporazione nel mangime sfarinato o pellettato è di tre mesi.
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)