• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
SENZA OBBLIGO DI RICETTA

Nuovi antiparassitari in commercio per cani e gatti

Nuovi antiparassitari in commercio per cani e gatti
Autorizzati all'immissione in commercio due nuovi antiparassitari per cani e gatti.
Con procedura di mutuo riconoscimento, è stato autorizzato all'immissione in commercio il medicinale veterinario Flearclear Soluzione Spot-on. Il prodotto è disponibile nei dosaggi da 50 mg per gatti, 67 mg per cani di taglia piccola, 134 mg per cani di taglia media, 268 mg per cani di taglia grande, 402 mg per cani di taglia molto grande. Titolare della AIC la società inglese Bob Martin. Il principio attivo è Fipronil. 
Il farmaco è indicato nei gatti per il trattamento delle infestazioni da pulci (Ctenocephalides felis). Il prodotto ha un'efficacia insetticida persistente fino a 5 settimane nel dosaggio. Il prodotto ha efficacia acaricida contro le infestazioni da zecca Dermacentor reticulatus, non nell'immediato, ma una settimana dopo l'applicazione del prodotto. Le zecche di questa specie, se già presenti al momento dell'applicazione, non sono eliminate tutte entro 48 ore dal trattamento, ma in una settimana.
Nei cani può essere utilizzato per il trattamento delle infestazioni da pulci (Ctenocephalides felis). L'efficacia insetticida contro nuove infestazioni da pulci adulte persiste fino a 8 settimane. Per il trattamento delle infestazioni da zecche (Rhipicephalus sanguineus e Ixodes ricinus). Il prodotto ha una persistente efficacia acaricida fino a 4 settimane contro le zecche (Rhipicephalus sanguineus, Ixodes ricinus, Dermacentor reticulatus). Dopo la somministrazione non tutte le zecche della specie Dermacentor reticulatus sono eliminate entro 48 ore, ma in una settimana.
Il periodo di validità del medicinale confezionato per la vendita è di 2 anni.
La vendita non è riservata esclusivamente alle farmacie e non è sottoposta all'obbligo di ricetta medico veterinaria. (fonte)

Per decreto ministeriale è stato autorizzato anche il farmaco veterinario Fipralone DUO, soluzione spot-on, disponibile nei dosaggi da 67 mg/20 mg per cani di piccola taglia, 134 mg/40 mg per cani di taglia media, 268 mg/80 mg per cani di taglia grande e 402 mg/120 mg per cani di taglia gigante. Titolare della AIC la società francese Alfamed. I principi attivi sono fipronil e piriproxifene. 
Il prodotto è indicato per per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da pulci (Ctenocephalides spp.). Il trattamento previene l'ulteriore infestazione per 7 settimane. Il medicinale impedisce alle uova di svilupparsi in pulci adulte per 12 settimane dopo l'applicazione. Fipralone può essere utilizzato inoltre per il trattamento delle infestazioni da zecche (Ixodes ricinus). Un trattamento ha una persistente efficacia acaricida per 2 settimane contro Ixodes ricinus e 4 settimane contro Dermacentor reticulatus Rhipicephalus sanguineus. Se sono presenti le zecche di alcune specie (Dermacentor reticulatus, Rhipicephalus sanguineus) quando si somministra il prodotto, non tutte le zecche potrebbero essere uccise entro le 48 ore.
Il periodo di validità del prodotto confezionato per la vendita è di 3 anni.
La vendita non è riservata esclusivamente alle farmacie e non è sottoposta all'obbligo di ricetta medico veterinaria. (fonte)