• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30937
NUOVA AIC

Suini e avicoli, nuovo trattamento in polvere nell'acqua da bere

Suini e avicoli, nuovo trattamento in polvere nell'acqua da bere
Nuovo trattamento antimicrobico delle infezioni causate Streptococco suis, Escherichia coli e Pasteurella sensibili all'amoxicillina.
Con procedura di mutuo riconoscimento, è stata autorizzata l'immissione in commercio del Medicinale veterinario APSASOL AMOXICILLINA TRIIDRATO 500 MG/G, polvere per uso nell'acqua da bere per suini, polli, anatre e tacchini. Titolare è la spagnola Pintaluba, S.A..

Il prodotto è disponibile nelle confezioni autorizzate con i seguenti numeri di AIC
-sacchetto da 400 g - A.I.C. n. 105078012;
-sacchetto da 1000 g - A.I.C. n. 105078024.
Ogni grammo contiene il principio attivo: amoxicillina triidrato 500 mg (equivalente a 435,6 mg di amoxicillina);

Indicazioni terapeutiche:
-polli da carne, anatre da carne e tacchini da carne:trattamento della pasteurellosi e della colibacillosi causate da ceppi di Escherichia coli e specie di Pasteurella sensibili all'amoxicillina;
-suini: trattamento delle infezioni causate da ceppi di Streptococcus suis sensibili all'amoxicillina.
Validita'- Periodo di validita' del medicinale veterinario confezionato per la vendita: 2 anni; periodo di validita' dopo prima apertura del confezionamento primario: 1 mese; periodo di validita' dopo ricostituzione conformemente alle istruzioni: 24 ore.

Tempi di attesa:
-suini: 6 giorni;
-polli da carne: 1 giorno;
-anatre da carne: 9 giorni;
-tacchini da carne: 5 giorni.

Uso non autorizzato in uccelli che producono uova per consumo umano. Non usare nelle 4 settimane dall'inizio del periodo di ovodeposizione.
Il prodotto deve essere somministrato da un veterinario o sotto la sua diretta responsabilita'. Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico - veterinaria in triplice copia non ripetibile.(fonte)