• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
AIC IN GAZZETTA

Premiscela per alimenti medicamentosi per suini e conigli.

Premiscela per alimenti medicamentosi per suini e conigli.
Trattamento dell'enterite batterica dei suini provocata da microorganismi sensibili all'apramicina e riduzione della mortalità dei conigli.
Con procedura decentrata, il Ministero della Salute ha autorizzato all'immissione in commercio il medicinale veterinario Apramicina Huvepharma 100.000 IU/g, premiscela per alimenti medicamentosi per suini e conigli. Titolare della AIC la società belga Huvepharma NV. Il principio attivo è apramicina 100.000.000 UI (come apramicina solfato).

Il farmaco è indicato nei suini per il trattamento dell'enterite batterica provocata da microorganismi sensibili all'apramicina come escherichia coli; mentre nei conigli per la riduzione della mortalità e dei segni clinici legati alla enterocolite epizootica causata da escherichia coli.
Il periodo di validità del medicinale confezionato per la vendita è di 3 anni, dopo la prima apertura è di 6 mesi, dopo la miscelazione nel mangime sfarinato è di 3 mesi, infine dopo la miscelazione nel mangime pellettato è di 1 mese.
Il tempo di attesa per carne e visceri è di 21 giorni nei suini, mentre nei conigli è di 1 giorno.
Considerare le linee direttrici ufficiali sull'incorporamento delle premiscele medicate negli alimenti finali destinati agli animali.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria non ripetibile in triplice copia. (fonte)