• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
AIC IN GU

Parassiti esterni, novità nella protezione dei bovini e degli ovini

Parassiti esterni, novità nella protezione dei bovini e degli ovini
Con procedura decentrata, il Ministero della Salute ha approvato il medicinale veterinairo Dectospot 10 mg/ml soluzione pour-on per bovini e ovini.
Titolare dell'AIC è l'irlandese Cross Vetpharm Group LTD. Il medicinale, a base di Deltametrina (10 mg), è autorizzato nei bovini e negli ovini per la prevenzione e il trattamento delle infezioni da parte dei parassiti esterni.

Bovini - Nel trattamento e nella prevenzione delle infestazioni sia da pidocchi succhiatori sia da pidocchi masticatori, comprese le specie Bovicola bovis, Solenopotes capillatus,
Linognathus vituli e Haematopinus eurysternus. Anche come ausilio nel trattamento e nella prevenzione delle infestazioni sia da mosche pungitrici sia da mosche lambitrici, comprese le specie Haematobia irritans, Stomoxys calcitrans, Musca spp. e Hydrotaea irritans.
Ovini- Nel trattamento e nella prevenzione delle infestazioni sia da zecche Ixodes ricinus sia da pidocchi (Linognathus ovillus, Bovicola ovis) e melofagi (Melophagus ovinus) e delle punture da mosca della carne (generalmente della specie Lucilia).
Agnelli- Nel trattamento e nella prevenzione delle infestazioni sia da zecche Ixodes ricinus e da pidocchi Bovicola ovis.

Validita': del medicinale veterinario nella confezione di vendita: 3 anni; del medicinale veterinario dopo la prima apertura del confezionamento primario: 3 mesi.
Tempi di attesa. Bovini: carne e visceri - 18 giorni; latte - zero ore. Ovini: carne e visceri - 35 giorni; latte - 24 ore.
Dato il notevole rischio di contaminazione incrociata da parte di animali non trattati con questo prodotto a causa del leccamento, gli animali trattati devono essere tenuti separati dagli animali non
trattati per tutto il periodo massimo di sospensione del trattamento. Il mancato rispetto di questa raccomandazione puo' provare residui negli animali non trattati.

Regime di dispensazione: da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile.

-------------
Autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale per uso veterinario «Dectospot 10 mg/ml», soluzione pour-on per bovini e ovini.