• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30853
AIC IN GAZZETTA

Farmaci veterinari: novità per i trattamenti in cani e gatti

Farmaci veterinari: novità per i trattamenti in cani e gatti
Autorizzati medicinali veterinari per il trattamento di infezioni in cani e gatti e per il trattamento della sindrome di Cushing nel cane.
Il Ministero della Salute ha autorizzato, con procedura di mutuo riconoscimento, l'immissione in commercio del medicinale per uso veterinario Metrobactin 250 mg e 500 mg, compresse per cani e gatti della società Le Vet Beheer. Il principio attivo è Metronidazolo.
Il farmaco è indicato per il trattamento delle infezioni del tratto gastrointestinale dovute a Giardia spp. e Clostridia spp. (cioè C. perfringens o C. difficile), oltre che per il trattamento delle infezioni del tratto urogenitale, della cavità orale, della gola e della pelle dovute a batteri anaerobi obbligati (ad es. Clostridia spp.) sensibili al metronidazolo.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 3 anni; mentre nel caso delle compresse divise è di 3 giorni.
Solo per uso veterinario. Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria ripetibile. (fonte)

E' stato autorizzato all'immissione in commercio, con procedura decentrata, anche il medicinale veterinario Cefaseptin 75 mg (disponibile anche nel dosaggio da 300 mg e 750 mg), compresse per cani. Titolare della AIC la ditta Vetoquinol. Il principio attivo è Cefalexin (come cefalexin monohydrate).
Il farmaco può essere utilizzato per il trattamento delle infezioni cutanee batteriche (comprese piodermiti profonde e superficiali) causate da organismi sensibili a cefalexin, compresi Staphylococcus spp.; per il trattamento delle infezioni del tratto urinario (comprese nefriti e cistiti) causate da organismi sensibili a cefalexin, compresi Escherichia coli.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 2 anni, mentre dopo la prima apertura è di 48 ore.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria ripetibile. (fonte)

Sempre son procedura decentrata, è stato autorizzato dal Ministero della Salute il medicinale veterinario Adrestan 30 mg, capsule dure per cani della società inglese Dechra Limited. Il principio attivo è Trilostano 30 mg. 
Il prodotto può essere impiegato per per il trattamento dell'iperadrenocorticismo ipofisi-dipendente ed adreno-dipendente (malattia e sindrome di Cushing) nel cane.
Il periodo di validità del farmaco veterinario confezionato per la vendita è di 3 anni.
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in copia unica non ripetibile. (fonte)