• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30954
AUTORIZZAZIONI

Pleuropolmonite ed enterite batterica nei suini: novità in GU

Pleuropolmonite ed enterite batterica nei suini: novità in GU
Autorizzati all'immissione in commercio due nuovi farmaci veterinari per il trattamento dell'enterite batterica e il controllo della pleuropolmonite nei suini.
Con procedura decentrata, il Ministero della Salute ha autorizzato all'immissione in commercio il medicinale veterinario Apravet 100 g/kg, premiscela per alimenti medicamentosi per suini della ditta belga Huvepharma. Il principio attivo è Apramicina solfato 100 g (equivalenti a 100.000.000 UI di Apramicina). 
Il farmaco è indicato per il trattamento dell'enterite batterica provocata da microrganismi sensibili all'Apramicina come Escherichia coli.
Il tempo di attesa per carne e visceri è di un giorno.
Il periodo di validità del farmaco veterinario confezionato per la vendita è di 3 anni, dopo la prima apertura è di 6 mesi, dopo la miscelazione nel mangime sfarinato è di 3 mesi, infine dopo la miscelazione nel mangime pellettato è di un mese.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)

Il Ministero della Salute, con procedura di mutuo riconoscimento, ha autorizzato all'immissione in commercio anche il medicinale veterinario Coglapix, sospensione iniettabile per suini della società Ceva Salute Animale S.p.A. I principi attivi sono Actinobacillus pleuropneumoniae sierotipo 1 (ceppo NT3) e Actinobacillus pleuropneumoniae sierotipo 2 (ceppi PO, U3, B4, SZ II), che esprimono tossoide ApxI min. 28,9 Unità ELISA/ml (titolo sierologico calcolato in unita' ELISA/ml nei sieri di conigli immunizzati), tossoide ApxII min. 16,7 Unità ELISA/ml e tossoide ApxIII min. 6,8 Unità ELISA/ml. 
Il farmaco può essere utilizzato per l'immunizzazione attiva dei suini come strumento per il controllo della pleuropolmonite causata dai sierotipi 1 e 2 di Actinobacillus pleuropneumoniae, riducendo i segni clinici e le lesioni polmonari associate alla malattia. Inizio dell'immunità: 21 giorni dopo la seconda vaccinazione. Durata dell'immunità: 16 settimane dopo la seconda vaccinazione.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 18 mesi, mentre dopo la prima apertura è di 10 ore.
Il tempo di attesa è di zero giorni. 
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)