• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
PORTA A PORTA

Chiara Durio (AISA): specificità e prezzo del farmaco veterinario

Chiara Durio (AISA): specificità e prezzo del farmaco veterinario
La Presidente AISA, Associazione Imprese Salute Animale, Chiara Durio, è stata ospite di ‘Porta a Porta’. In un comunicato i temi del suo intervento.

A Porta a Porta  si è parlato di costi per l’alimentazione e di rapporti tra padroni e animali. "Il Dottor Vespa ha voluto anche indagare sulla voce di spesa dei farmaci veterinari, indicati come troppo costosi, motivo che porta alcune persone ad acquistare farmaci umani da somministrare agli animali- si legge nel comunicato AISA- un comportamento "dannoso per l’animale" secondo la Presidente Durio: “Il farmaco veterinario è specie specifico, quindi le imprese produttrici creano farmaci ad hoc per ogni specie animale, il cane, il gatto, il cavallo, il coniglio, etc, e ne testano l’efficacia e le controindicazioni per ognuno, attraverso un percorso di ricerca, analisi e sviluppo molto dettagliato, lungo, costoso e laborioso”.

Inoltre, "cosa da non sottovalutare, i farmaci veterinari, anche se a volte utilizzano lo stesso principio attivo del farmaco umano, contengono eccipienti ed appetibilizzanti ad hoc per gli animali, facilitandone così l’assunzione della corretta dose terapeutica. Viene anche ribadito che a tutela di animale e uomo occorre rispettare la norma in vigore la quale prevede che i veterinari sono obbligati per legge a prescrivere il farmaco veterinario, salvo casi in cui non esista in commercio un farmaco specifico per gli animali".

In trasmissione,  la Presidente AISA ha inoltre sottolineato che esistono farmaci veterinari generici come in umana, potendo così risparmiare sul budget famigliare. Sia il Presidente AISA che il dr. Coccia indicano come due ulteriori possibilità di risparmio per le famiglie l’abbassamento dell’aliquota IVA delle prestazioni veterinarie, oggi al 22% e la vendita del farmaco direttamente dal Veterinario all’utente finale, come avviene già in altri paesi europei. A conclusione, la Presidente ha comunque segnalato un dato significativo riguardo la spesa annuale media che un proprietario di un cane o di un gatto sostiene per le prestazioni veterinarie, inclusi i farmaci veterinari: i dati di mercato evidenziano che la somma ammonta a soli 100 €, poco meno di 0,50 centesimi al giorno.

La raccomandazione finale è stata che una corretta e costante prevenzione tramite vaccinazioni e conseguente visite di routine dal Medico Veterinario, associata ad un’alimentazione sana e adatta agli amici a quattro zampe può ridurre sensibilmente l’insorgenza di patologie e quindi di aggravi di spesa. (fonte: AISA)

pdfPORTA_A_PORTA_IL_COMUNICATO_DI_AISA.pdf132.35 KB