• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30853
ANNUNCIO COOP

Felex, ritiro volontario: siringhe graduate difettose

Felex, ritiro volontario: siringhe graduate difettose
L'annuncio, riguardante la pasta antiparassitaria uso orale per gatti, è stato diffuso dal sito internet della catena di supermercati COOP. Il 27 ottobre Zoetis Italia ha avviato  un richiamo volontario di cinque lotti di "FELEX" pasta per uso orale per gatti, confezione da 1 siringa graduata contenente 2,56 gr. di pasta. I lotti interessati dal richiamo sono: n° 217 scadenza 12/2015, 1029 scadenza 06/2016, 1938 scadenza 01/2017, 1946 scadenza 01/2017 e 2091 scadenza 01/2017.

Le siringhe graduate, utilizzate per confezionare i suddetti lotti, hanno le tacche di dosaggio posizionate in maniera non corretta sulla siringa, il che potrebbe portare a confusione nel dosaggio, con un potenziale sovradosaggio del prodotto nei gatti. Le reazioni avverse causate da un sovradosaggio sono indicate nel foglietto illustrativo: "Il componente Pyrantel, pur essendo ben tollerato a dosaggi superiori, puo' causare nei gatti effetti collaterali rappresentati, occasionalmente, da vomito, da modica scialorreae lieve stato di eccitazione. La componente niclosamide a dosaggi doppi rispetto alla dose terapeutica, determina la sola comparsa di transitorio rammollimento delle feci nei cani e nei gatti, mentre a dosaggipari a 5 volte la dose terapeutica, determina lieve distrofia locale del fegato e presenza di essudato a livello dei glomeruli renali."

La nota informativa sul richiamo volontario da parte dell'azienda invita a rivolgersi al medico veterinario in caso di reazioni avverse o reazioni non menzionate nel foglietto illustrativo.

 sito Coop

ritiro