• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30921
ZOOTECNIA

Autorizzati nuovi farmaci veterinari: novità in Gazzetta

Autorizzati nuovi farmaci veterinari: novità in Gazzetta
Tre nuovi prodotti per il trattamento di coccidiosi, infezioni e ipocalcemia/ipomagnesemia/ipofosfatemia in suini, bovini, ovini, polli, tacchini e anatre.
Il Ministero della Salute ha autorizzato, con procedura decentrata, all'immissione in commercio il medicinale per uso veterinario Tolracol 50 mg/ml, sospensione orale per suini, bovini e ovini. Titolare della AIC la società slovena KRKA. Il principio attivo è Toltrazuril 50 mg.
Specie di destinazione: suinetti di 3-5 giorni di età, vitelli negli allevamenti di bovini da latte, agnelli.
Indicazioni terapeutiche
- Suini, per la prevenzione dei segni clinici della coccidiosi nei suinetti neonati (3-5 giorni di età) d'allevamento con un'anamnesi accertata di coccidiosi causata da isospora suis;
- Bovini, per la prevenzione dei segni clinici di coccidiosi e la riduzione della diffusione di oocisti nei vitelli da rimonta di bovine che producono latte destinato al consumo umano (bovine da
latte), in allevamenti con anamnesi positiva di coccidiosi sostenuta da eimeria bovis o eimeria zuernii;
- Ovini, per la prevenzione dei segni clinici di coccidiosi e la riduzione della diffusione di oocisti in agnelli negli allevamenti con un'anamnesi positiva di coccidiosi sostenuta da eimeria crandallis e eimeria ovinoidalis.
Il periodo di validità del farmaco veterinario confezionato per la vendita è di 3 anni, mentre dopo la prima apertura è di 12 mesi.
Il tempo di attesa per carne e visceri è di 77 giorni nei suini, 63 giorni nei bovini, 42 giorni negli ovini. L'uso non è consentito in bovini e/o ovini in lattazione che producono latte per ul consumo umano.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)

Con decreto ministeriale è stato autorizzato anche il farmaco veterinario Aminosalt, soluzione per infusione per bovini dell'Industri Italiana Integratori TREI S.p.A. I principi attivi sono Calcio Gluconato 280,00 mg e Ipofosfito di Magnesio Esaidrato 90,00 mg.
Il medicinale è indicato per la prevenzione e il trattamento di ipocalcemia e/o ipomagnesemia e/o ipofosfatemia associate a disordini metabolici ed epatici durante: mastite, paresi peri-partum, tetania da erba, eclampsia.
Il tempo di attesa è di zero giorni sia per carne e visceri sia per il latte.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 12 mesi, mentre dopo la prima apertura è di 28 giorni.Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in copia unica non ripetibile. (fonte)

E' stato infine autorizzato all'immissione in commercio il medicinale veterinario Maxyl 500 mg/g, polvere per uso in acqua da bere per polli, tacchini, anatre e suini. Titolare della AIC la società spagnola Vetpharma Animal Health. Il principio attivo è Amoxicillina 436 mg (equivalente a 500 mg di amoxicillina triidrato).
Il farmaco può essere utilizzato per il trattamento delle infezioni causate da batteri sensibili all'amoxicillina in polli, tacchini e anatre; nei suini invece per il trattamento della pasteurellosi.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 21 mesi, dopo la prima apertura di 3 mesi, dopo la diluizione o ricostituzione conformemente alle istruzioni è di 12 ore.
Il tempo di attesa per carne e visceri è di 1 giorno nei polli, 9 giorni nelle anatre, 5 giorni nei tacchini, 2 giorni nei suini. Uso non autorizzato in uccelli che producono uova per il consumo umano o nelle 3 settimane che precedono l'inizio dell'ovodeposizione.
Solo per uso veterinario. Da vendersi dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)