• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
AUTORIZZAZIONI

Medicinali Veterinari: nuovi trattamenti per suini, bovini e ovini

Medicinali Veterinari: nuovi trattamenti per suini, bovini e ovini
In Gazzetta Ufficiale autorizzato un nuovo antiparassitario per bovini e ovini e un nuovo farmaco veterinario per la prevenzione delle coccidiosi in suinetti, vitelli e agnelli.
Il Ministero della Salute ha autorizzato con procedura decentrata l'immissione in commercio del medicinale veterinario Tratol 50 mg/ml, sospensione orale per suini (suinetti di 3-5 giorni di età), bovini (vitelli in allevamenti di bovini da latte) e ovini (agnelli). Titolare della AIC la ditta slovena KRKA. Il principio attivo è Toltrazuril 50 mg.
Indicazioni terapeutiche:
- Suini, per la prevenzione dei segni clinici della coccidiosi nei suinetti neonati (3-5 giorni di età) d'allevamento con un'anamnesi accertata di coccidiosi causata da Isospora suis;
- Bovini, per la prevenzione dei segni clinici di coccidiosi e la riduzione della diffusione di oocisti nei vitelli da rimonta di bovine che producono latte destinato al consumo umano (bovine da latte), in allevamenti con anamnesi positiva di coccidiosi sostenuta da Eimeria bovis o Eimeria zuernii;
- Ovini, per la prevenzione dei segni clinici di coccidiosi e la riduzione della diffusione di oocisti in agnelli negli allevamenti con un'anamnesi positiva di coccidiosi sostenuta da Eimeria crandallis e Eimeria ovinoidalis.
Tempi di attesa per carne e visceri: suini 77 giorni, bovini 63 giorni, ovini 42 giorni. Uso non autorizzato in bovini e ovini in lattazione che producono latte destinato al consumo umano.
Il periodo di validità del farmaco veterinario confezionato per la vendita è di 2 anni, mentre dopo la prima apertura è di 6 mesi.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)

Sempre con procedura decentrata è stato autorizzato all'immissione in commercio anche il medicinale veterinario Insecinor 10 mg/ml, soluzione spot-on per bovini e ovini, della società irlandese Norbrook Laboratories Limited. Il principio attivo è Deltametrina 10 mg.
Il farmaco può essere impiegato per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da pidocchi e mosche nei bovini; di zecche, pidocchi, melofagi e agenti di miasi cutanea negli ovini e di pidocchi e zecche negli agnelli.
- Bovini: per il trattamento e la prevenzione di infestazioni sia da pidocchi succhiatori che da pidocchi masticatori, fra i quali Bovicola bovis, Solenopotes capillatus, Linognathus vituli e Haematopinus eurysternus in bovini da carne e da latte. Si può utilizzare anche come ausilio al trattamento e alla prevenzione di infestazioni da mosche pungitrici e da mosche lambitrici, fra le quali Haematobia irritans, Stomoxys calcitrans, Musca spp. e Hydrotaea irritans.
- Ovini: per il trattamento e la prevenzione di infestazioni da zecche Ixodes ricinus, pidocchi (Linognathus ovillus, Bovicola ovis), melofagi (Melophagus ovinus) e agenti di miasi cutanea (di solito Lucilia spp).
- Agnelli: per il trattamento e la prevenzione di infestazioni da zecche Ixodes ricinus e da pidocchi Bovicola ovis.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato perla vendita è di 2 anni, mentre dopo la prima apertura è di 6 mesi.
Tempi di attesa: bovini carne e visceri 17 giorni, latte zero ore; ovini carne e visceri 35 giorni. Uso non autorizzato in pecore che producono latte per il consumo umano.
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)