• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
FARMACI VETERINARI

In Gazzetta Ufficiale: novità in commercio per i Medici Veterinari

In Gazzetta Ufficiale: novità in commercio per i Medici Veterinari
Autorizzati due nuovi medicinali veterinari per l'analgesia post-operatoria e l'induzione dell'anestesia in cani, gatti e cavalli, e un nuovo farmaco per l'eutanasia animale.
Il Ministero della Salute ha autorizzato, con procedura decentrata, l'immissione in commercio del medicinale veterinario Buprenodale multidose 0,3 mg/ml, soluzione iniettabile per cani, gatti e cavalli. Titolare della AIC è la società americana Dechra Limited. Il principio attivo è Buprenorfina 0,3 mg (come Buprenorfina cloridrato 0,324 mg).
Il farmaco può essere impiegato per l'analgesia post-operatoria del cane, del gatto e del cavallo (in quest'ultimo caso in combinazione con la sedazione). Nel cane e nel cavallo potenzia l'effetto sedativo dei farmaci a meccanismo d'azione centrale.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 2 anni, mentre dopo la prima apertura è di 28 giorni.
Uso non consentito nei cavalli destinati alla produzione di alimenti per il consumo umano.
Farmaco veterinario compreso nella tabella dei medicinali - sezione A del decreto del Presidente della Repubblica n. 309/1990 e successive modifiche, con divieto di vendita al pubblico. La somministrazione e detenzione del medicinale deve essere effettuata esclusivamente dal Medico Veterinario. (fonte)

E' stato autorizzato con decreto ministeriale anche il medicinale per uso veterinario Nimatek 100 mg/ml, soluzione iniettabile per cani, gatti e cavalli, della ditta olandese Eurovet Animal Health. Il principio attivo è Ketamina 100 mg (corrispondenti a 115,4 mg di Ketamina colidrato).
Il farmaco può essere utilizzato per indurre l'anestesia:
- in associazione butorfanolo e medetomidina nel cane e nel gatto;
- in associazione a xilazina nel cane, nel gatto e nel cavallo;
- in associazione a detomidina nel cavallo;
- in associazione a romifidina nel cavallo.
In base alla valutazione del rapporto rischio/beneficio del veterinario, il prodotto può essere utilizzato anche come unico anestetico per il contenimento e per procedure chirurgiche minori, in cui il miorilassamento non è necessario nel gatto domestico. 
Il periodo di attesa è di 1 giorno sia per quanto riguarda carne e visceri sia per il latte nel cavallo.
Il periodo di validità del farmaco veterinario confezionato per la vendita è di 3 anni, mentre dopo la prima apertura è di 28 giorni. (fonte)
Regime di dispensazione: solo per uso veterinario.

Sempre per decreto ministeriale, è stato infine autorizzato all'immissione in commercio il medicinale veterinario Release 300 mg/ml, soluzione iniettabile, della società tedesca WDT. Il principio attivo è Pentobarbital sodico 300 mg.
Specie di destinazione: cavalli, pony, bovini, suini, cani, gatti, visoni, puzzole, lepri, conigli, cavie, criceti, ratti, topi, polli, piccioni, uccelli, serpenti, tartarughe, lucertole, rane.
Il farmaco può essere impiegato per l'eutanasia animale.
Il periodo di velidità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 3 anni, mentre dopo la prima apertura è di 28 giorni.
Farmaco veterinario compreso nella Tabella dei medicinali - Sezione A del D.P.R. 309/90 e successive modifiche con divieto di vendita al pubblico. La somministrazione e detenzione del medicinale deve essere effettuata esclusivamente dal Medico Veterinario. (fonte)