• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
MINISTERO DELLA SALUTE

Infoday 2015: tutte le relazioni sono on line

Infoday 2015: tutte le relazioni sono on line
Sono state pubblicate sul portale del Ministero della Salute le presentazioni del 9° Infoday svoltosi lo scorso 20 e 21 maggio.

La nuova legislazione dei medicinali veterinari in preparazione in Europa è stata al centro della nona edizione dell'Info Day 2015, l'iniziativa del Ministero della Salute per fare il punto sul settore, insieme agli stakeholder. Da oggi sono pubblicate le presentazioni dei relatori previste dal programma.

Due giornate di lavori- La prima giornata ha trattato delle autorizzazioni all'immissione in commercio dei medicinali veterinari, affrontando il ruolo del veterinario nella proposta di regolamento presentata nel settembre del 2014 dalla Commissione Europea, e del futuro dei medicinali veterinari. La seconda giornata è stata dedicata alla Fabbricazione dei medicinali. Verranno presentate la revisione dei capitoli delle NBF e le principali non conformità riscontrate nel corso delle ispezioni.
L'iniziativa è un momento di confronto tra il Ministero della Salute e gli operatori del settore, che per questo riscuote sempre interesse e partecipazione fra gli addetti ai lavori.

Gli interventi dei relatori:

La nuova legislazione dei medicinali veterinari: panoramica sulla proposta di regolamento relativo ai medicinali veterinari

Validazione delle domande di nuove AIC e di variazioni delle AIC

Nuovo regolamento e ruolo veterinario a tutela della Salute Pubblica

Autorizzazioni all'immissione in commercio: sfide attuali e future

Attività Ufficio 05: aggiornamenti

Revisione dei capitoli delle GMP (Good Manufacturing Practice): stato dell’ arte

Le principali non conformità riscontrate nel corso delle ispezioni

Approfondimenti GMP. La posizione di AISA

Il Futuro dei Medicinali Veterinari. Il punto di vista di AISA