• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30933
FARMACI VETERINARI

In Gazzetta nuove AIC per i trattamenti in bovini, suini e ovini

In Gazzetta nuove AIC per i trattamenti in bovini, suini e ovini
Autorizzati due nuovi farmaci veterinari per il trattamento delle malattie respiratorie e delle coccidiosi in bovini, suini e ovini.
E' stato autorizzato all'immissione in commercio dal Ministero della Salute il medicinale veterinario Ketoprovet 300 mg/ml, soluzione per uso in acqua da bere per bovini e suini. Titolare dalla AIC la società spagnola Laboratorios Calier S.A. Il principio attivo è Ketoprofene 300 mg.
Il farmaco può essere utilizzato per il trattamento per la riduzione della febbre e dispnea associata a malattie respiratorie in associazione con un'appropriata terapia anti-infettiva in bovini (vitelli) e suini (da ingrasso). 
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 2 anni, dopo la prima apertura è di 3 mesi, dopo la ricostituzione conformemente alle istruzioni è di 24 ore.
Il tempo di attesa è di 1 giorno per la carne e i visceri sia per i bovini sia per i suini.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)

Con proceduta decentrata, è stato autorizzato all'immissione in commercio anche il farmaco veterinario Toltranil 50 mg/ml, sospensione orale per suini, bovini e ovini, della società slovena KRKA. Il principio attivo è Toltrazuril 50 mg. 
Indicazioni terapeutiche:
- Suini, per la prevenzione dei segni clinici della coccidiosi nei suinetti neonati (3 - 5 giorni di età) d'allevamento con un'anamnesi accertata di coccidiosi causata da Isospora suis;
- Bovini, per la prevenzione dei segni clinici di coccidiosi e la riduzione della diffusione di oocisti nei vitelli da rimonta di bovine che producono latte destinato al consumo umano (bovine da latte), in allevamenti con anamnesi positiva di coccidiosi sostenuta da Eimeria bovis o Eimeria zuernii;
- Ovini, per la prevenzione dei segni clinici di coccidiosi e la riduzione della diffusione di oocisti in agnelli negli allevamenti con un'anamnesi positiva di coccidiosi sostenuta da Eimeria crandallis e Emeria ovinoidalis.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 2 anni, mentre dopo la prima apertura è di 2 mesi.
Tempi di attesa per carne e visceri: suini 77 giorni, bovini 63 giorni, ovini 42 giorni. Uso non autorizzato in animali in lattazione che producono latte per il consumo umano.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)