• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
AUTORIZZAZIONI

Novità in Gazzetta Ufficiale per le terapie nei bovini

Novità in Gazzetta Ufficiale per le terapie nei bovini
Autorizzati tre nuovi farmaci veterinari per il trattamento nei bovini. Vendita solo su ricetta medico veterinaria.
Con procedura di mutuo riconoscimento, il Ministero della Salute ha autorizzato all'immissione in commercio il farmaco per uso veterinario Unisol 25 mg/ml, soluzione orale per vitelli pre-ruminanti. Titolare della AIC la società spagnola Vetpharma Animal Health. Il principio attivo è Enrofloxacina 25,0 mg.
Il medicinale è indicato per il trattamento delle forme respiratorie da Pasteurella multocida e da Mannheimia haemolytica, oltre che per il trattamento dei disturbi gastro-intestinali da Escherichia coli. Va inoltre utilizzato laddove le indicazioni cliniche o i test di sensibilità indicano la enrofloxacina come medicamento di elezione.
Il periodo di validità del farmaco veterinario confezionato per la vendita è di 2 anni; dopo la prima apertura è di 28 giorni; dopo la diluizione è di 24 ore.
Il tempo di attesa per carne e visceri è di 11 giorni.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico-veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)

Il Ministero della Salute ha autorizzato all'immissione in commercio anche il medicinale veterinario Ancesol 10 mg/ml, soluzione iniettabile per bovini, della società austriaca Richter Pharma. Il principio attivo è Clorfenamina maleato 10 mg (equivalente a 7,03 mg di clorfenamina).
Ancesol è indicato per il trattamento sintomatico delle condizioni associate al rilascio di istamina. 
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 3 anni, mentre dopo la prima apertura è di 28 giorni.
Tempi di attesa: carne e visceri 24 ore, latte 12 ore.
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico-veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)

E' stato infine autorizzato all'immissione in commercio il medicinale veterinario Bovidox 20, 200 mg/g, polvere per uso orale per bovini (vitelli). Titolare della AIC la società Filozoo S.r.L.. Il principio attivo è Doxiciclina (come iclato) 200,00 mg.
Il farmaco è indicato per il trattamento di infezioni causate da batteri sensibili alla doxiciclina. Può essere inoltre utilizzato per il trattamento di infezioni respiratorie e del tratto gastrointestinale sostenute da agenti patogeni sensibili alla doxiciclina. 
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 24 mesi; dopo la prima apertura è di 5 mesi; dopo la ricostituzione nell'acqua di bevanda è di 24 ore; infine dopo la diluizione nel latte o nel latte ricostituito è di 6 ore. L'acqua medicata non consumata nell'arco delle 24 ore deve essere eliminata. Il latte medicato non consumato entro 6 ore deve essere eliminato.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico-veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)