• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
IN GAZZETTA UFFICIALE

Nuovo trattamento per cani e modifiche a prodotti spot-on

Nuovo trattamento per cani e modifiche a prodotti spot-on
Autorizzati un nuovo farmaco veterinario per il trattamento di infezioni da cestodi e nematodi nei cani e due importanti modifiche per Eliminall e Purina Friskies Ficontrol.
Con procedura decentrata, il Ministero della Salute ha autorizzato l'immissione in commercio del medicinale veterinario Milbactor (2,5 mg + 25 mg), compresse per cani di piccola taglia e cuccioli di peso corporeo di almeno 0,5 kg, e Milbactor (12,5 + 125 mg), compresse per cani di peso uguale o superiore a 5 kg. Titolare della AIC la ditta slovena KRKA. Due i principi attivi: Milbemicina Ossima e Praziquantel. 
Il medicinale può essere utilizzato per il trattamento di infestazioni miste dovute a cestodi e nematodi adulti delle seguenti specie:
- cestodi, dipylidium caninum, taenia spp., echinococcus spp., mesocestoides spp.;
- nematodi, ancylostoma caninum, toxocara canis, toxascaris leonina, trichuris vulpis, crenosoma vulpis (riduzione del livello di infestazione), angiostrongylus vasorum (riduzione del livello di
infestazione da parassiti allo stadio adulto immaturo (L5) e adulto, vedere specifici programmi di prevenzione e trattamento della malattia al paragrafo 4.9 «posologia e via di somministrazione»), thelazia callipaeda (vedere lo specifico programma di trattamento al paragrafo 4.9 «posologia e via di somministrazione»).
Il prodotto è indicato anche per la prevenzione della filariosi cardiopolmonare (dirofilaria immitis), quando è suggerito un trattamento concomitante contro i cestodi.
Il periodo di validità del farmaco veterinario confezionato per la vendita è di 2 anni.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria ripetibile. (fonte)

Con procedura di mutuo riconoscimento, il Ministero della Salute ha inoltre accolto due procedure europee di modifica per i medicinali per uso veterinario Eliminall, soluzione spot-on per cani e gatti della ditta KRKA, e Purina Friskies Ficontrol, soluzione spot-on per cani di taglia piccola, media, grande e gigante della ditta Alfamed. Per quanto riguarda il primo, la modifica afferisce l'aggiunta della frase "Prima dell'applicazione il prodotto deve essere mantenuto a temperatura ambiente (sopra i 14 gradi) per circa un'ora", al punto 6.4 del Sommario delle caratteristiche del prodotto e al punto 11 del foglietto illustrativo. (fonte)
Nel caso invece di Purina Friskies Ficontrol, la modifica attuata riguarda il cambio di denominazione del medicinale stesso in Procare Ficontrol, a partire dai nuovi lotti di prossima immissione sul mercato. (fonte)