• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
FARMACI VETERINARI

In Gazzetta Ufficiale nuovi trattamenti per bovini e suini

In Gazzetta Ufficiale nuovi trattamenti per bovini e suini
Autorizzati tre nuovi medicinali veterinari per il trattamento delle infezioni respiratorie e gastro-intestinali in bovini e suini.
Il Ministero della Salute ha autorizzato all'immissione in commercio il farmaco per uso veterinario Floron 300 mg/ml, soluzione iniettabile per bovini e suini, della ditta slovena KRKA. Il principio attivo è Florfenicolo 300 mg.
Indicazioni terapeutiche:
- Bovini, malattie causate da batteri sensibili al Florfenicolo (trattamento preventivo e terapeutico delle infezioni dell'apparato respiratorio dei bovini dovute a Mannheimia haemolytica, Pasteurella multocida e Histophilus sommi). Prima del trattamento preventivo, si deve stabilire la presenza della malattia nel gruppo.
- Suini, trattamento delle infezioni respiratorie acute causate da ceppi di Actinobacillus pleuropneumoniae e Pasteurella multocida sensibili al Florfenicolo.
Tempi di attesa per carne e visceri di bovini: per via IM (alla dose di 20 mg/kg di peso corporeo, due somministrazioni) 30 giorni, per via SC (alla dose di 40 mg/kg di peso corporeo, una
somministrazione) 44 giorni. Non è invece consentito l'uso in bovine in lattazione che producono latte destinato al consumo umano.
Il tempo di attesa per carne e visceri di suini è invece 18 giorni.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 3 anni, mentre dopo la prima apertura è di 28 giorni.
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)

Con decreto del 13 marzo 2015, è stato autorizzato dal Ministero della Salute anche il medicinale veterinario Masterflox 10 - 100 mg/ml, soluzione iniettabile per suini della ditta Fatro S.p.A. Il principio attivo è Marbofloxacina 100,0 mg. 
Il farmaco è indicato per il trattamento delle infezioni respiratorie causate da ceppi sensibili di Actinobacillus pleuropneumoniae, Mycoplasma hyopneumoniae, Pasteurella multocida.
Il tempo di attesa per carne e visceri è di 6 giorni.
Il periodo di validità del farmaco confezionato per la vendita è di 3 anni, mentre dopo la prima apertura è di 28 giorni.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico-veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)

E' stato infine autorizzato all'immissione in commercio il farmaco veterinario Parofor 70 mg/g, polvere per uso in acqua da bere, latte o derivati per vitelli pre-ruminanti e suini. Titolare della AIC la società belga Huvepharma. Il principio attivo è Paromomicina solfato 100 mg (equivalenti a 70 mg di Paromomicina base o a 70.000 UI di Paromomicina attiva).
Parofor è indicato per il trattamento di infezioni gastro-intestinali provocate da Escherichia coli sensibile alla Paromomicina. 
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 2 anni; dopo la prima apertura è di 6 mesi; dopo la ricostituzione in acqua da bere è di 24 ore; dopo la ricostituzione nel latte o derivati è di 6 ore.
Tempi di attesa: vitelli pre-ruminanti carne e visceri 20 giorni; suini carne e visceri 3 giorni.
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)